Aquilani prima dell'esordio in campionato col Südtirol: "Siamo pronti, impazienti ed emozionati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Aquilani prima dell'esordio in campionato col Südtirol: "Siamo pronti, impazienti ed emozionati"
Il tecnico del Catanzaro Alberto Aquilani
  23 agosto 2025 18:05

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Siamo pronti, impazienti ed emozionati”. 

Banner

Sono le parole del tecnico del Catanzaro Alberto Aquilani, alla vigilia dell’esordio in campionato col Südtirol, in programma alle ore 21 allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro quasi tutto esaurito. 

Banner

“Abbiamo fatto un buon ritiro – spiega il mister - e una preparazione importante per l’inizio del campionato. La squadra sta bene, è pronta e motivata e ci sono tutte le componenti per fare una gara importante”.

Banner

Fase tattica “Cerco di fa capire che per giocare bene a calcio ci sono due componenti: quella tattica, molto ampia, e poi quella dello spirito, del cuore e dell’ambizione a volte superiori a quella tattica. Mi auguro che questo venga percepito perchè soffermarsi solo sulla fase tattica è riduttivo. Alzare l’asticella a mio avviso significa elevare la mentalità come dedizione al lavoro”.

Gara di Sassuolo “E’ stato un test utile per capire alcuni dubbi che avevo. Mi ha detto cose positive e cose su cui bisogna lavorare. Un allenatore vive tra certezze e dubbi”.

Centrocampo a due “Non lo vedo come un problema, ma se vedo che lo sarà, non sono uno di quelli che va dritto per la sua idea senza pensare”. 

Liberali “E’ un calciatore più abile all’interno del campo e come impostazione di squadra avevo chiesto un giocatore che parte dall’esterno e va dentro. Arriveremo a fare anche questo. È un giocatore forte che bisogna coccolare ma bisogna evitare troppe pressioni”.

Rispoli “Anche noi ci aspettiamo tanto da lui come Fàbregas, è giovane e ha malizia e ambizione, sta lavorando bene e fa parte dei nostri ragazzi”.

Südtirol “E’ una squadra difficile da affrontare con caratteristiche particolari e un allenatore che domani festeggia 600 panchine in Serie B. Ci sta che a volte non saremo così belli e noi dovremo essere capaci di usare le nostre armi. Domani è la prima partita per molti e stadio nuovo per molti e l’emozione ci sta, ma dobbiamo partire forti e far capire che ci sarà un ambiente importante”.

Grande attesa “C’è emozione, curiosità, impazienza e percepisco un calore importante. Come cuore e passione per me siamo da Champions League. Forse non abbiamo strutture, capienza ma c’è un attaccamento alla maglia importante e c’è quindi responsabilità per fare le cose bene. Affronteremo squadre forti e sarà un campionato difficile”. 

La regola degli 8 secondi del portiere? “Si dai, mi convince perchè velocizza il gioco”

Mercato “In questo momento a me non interessa nulla, vedo un gruppo importante, del mercato ho già parlato e non sarebbe coretto farlo ancora. La società sa bene cosa deve fare”.

D’Alessandro “L’ho trovato bene, maturo è un calciatore che stimo molto e l’ho trovato con una condizione fisica giusta sia fisica che mentale. Anche a Pisa l’ho impiegato poco per gli infortuni”.

Condizione fisica “Ogni allenatore si augura di vedere il massimo già da domani. Fa caldo e veniamo da carichi di lavoro importanti e ogni partita sarà diversa. Ma tutti questi giocatori così pesanti non li ho visti.

Terreno gioco del Ceravolo “L’ho trovato benissimo”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner