di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Aquile con la testa al Südtirol e con lo sguardo al calciomercato.
Questa un po’ la sintesi dei primi giorni del 2025 che riportano già da ieri il Catanzaro sul manto erboso del PoliGiovino, in vista della seconda gara di ritorno del campionato di calcio di Serie B, in programma domenica 12 gennaio alle ore 15 allo stadio Druso di Bolzano.
E oggi si lavora in doppia seduta a una sfida che rilancia le ambizioni dei giallorossi dopo la sudata e meritata vittoria del Ceravolo con la Salernitana che ha regalato molti sorrisi, ma soprattutto il sesto posto in classifica.
Intanto, sembrano andare verso il pieno recupero D’Alessandro, Bonini e Koutsoupias, mentre Coulibaly e La Mantia hanno bisogno un altro po’ di tempo, così come lo stesso Buso apparso in grande crescita nelle ultime gare ma fermato da un piccolo infortunio.
Calciomercato Come già spiegato dal ds Polito in conferenza stampa, va già tutto bene, ma se dovesse presentarsi qualche buona occasione saranno fatte le dovute valutazioni.
Tra i ruoli maggiormente sotto la lente del ds ci sono i quinti di centrocampo, ma soprattutto sulla fascia sinistra dove insistono attualmente Ceresoli, Turicchia e D’Alessandro.
Detto che i giovani Piras e Volpe sono già stati ceduti in prestito al Crotone e al Cerignola e che Turicchia molto probabilmente farà ritorno alla Juventus Next Gen, restano Ceresoli e D’Alessandro.
Servirebbe un calciatore che sappia interpretare bene entrambe le fasi con un buon rendimento. Caratteristiche che potrebbero fare al caso di Giacomo Quagliata, classe 2000, di proprietà della Cremonese fino al 2026 dove nella prima parte di stagione ha collezionato undici presenze e un assist, finendo ai margini del progetto. Per questo motivo, il giocatore della Cremonese è alla ricerca di una nuova squadra.
Altro profilo di grande esperienza riguarda Gianluca Di Chiara, classe ’93, quest’anno mai schierato da mister Pecchia col Parma in Serie A e già in scadenza di contratto con i ducali.
Per lui si tratterebbe di un ritorno in città dopo aver già indossato la casacca giallorosa.
Operazioni che tuttavia potrebbero trovare concretezza solo se dovesse liberarsi un posto tra i 18 Over 23 ammessi dalla Lega di Serie B.
Tra i possibili partenti potrebbe figurare Enrico Brignola, in scadenza di contratto, mai entrato davvero nei programmi passati e futuri, ma in effetti deludente sul piano della continuità.
Altro elemento che piace a diversi club è l’attaccante Tommaso Biasci, 17 presenze, per un totale di 968 minuti. Scelto nell'11 iniziale in 13 di queste presenze, su 20 giornate, ed entrato a gara in corso 4 volte.
Tra i i senatori del Catanzaro dei record fa coppia perfetta con il capitano Pietro Iemmello, autore invece di 10 reti e ritenuto il miglior attaccante della Serie B.
La società non ha alcun interesse a cederlo salvo proposte irrinunciabili.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736