Area a ridosso dei "Laghi la Volta". I consiglieri dell’Officina delle Idee-Gizzeria: "Lavori a singhiozzo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Area a ridosso dei "Laghi la Volta". I consiglieri dell’Officina delle Idee-Gizzeria: "Lavori a singhiozzo"

  05 marzo 2021 11:20

"Un classico. La storia recente è ricca di ritardi nella capacità di spesa e nella realizzazione di importanti opere pubbliche. Nel 2012, il Comune di Gizzeria, è destinatario di un finanziamento di 2mln di Euro, da parte della Regione Calabria (Pisl, "Costa degli Ulivi", sistemi turistici locali, fondi Por) per la realizzazione di un’area parco con percorsi e sentieri naturalistici in loc. "Pesce Anguille", zona ricadente nell'area "Sic"(sito di interesse comunitario).

Parliamo di area a ridosso dei "Laghi la Volta", situata nel Golfo di S.Eufemia che continua a fare gola a molti. La stessa area, oggetto dell'intervento del Pisl "Costa degli Ulivi' è stata concessa al Comune di Gizzeria, ai sensi dell' art.34 del Codice di Navigazione.

Banner

Sono trascorsi ormai quasi 10 anni dal decreto regionale di Finanziamento del Pisl. Il contenzioso legale tra il demanio e un privato sulla proprietà dell'area l'amministrazione comunale non l'ha scoperto certamente ora. Dura da anni. Da anni, l'Amministrazione Comunale, nella realizzazione di questo progetto procede inspiegabilmente a singhiozzo, a fari spenti.

Banner

Dopo 10 anni non si è riusciti a definire un contenzioso che rischia di pregiudicare un investimento di grande rilevanza per lo sviluppo del territorio. In 10 anni si sono accumulati ritardi ingiustificati ed ingiustificabili.

Banner

Dubbi, perplessità e sospetti legittimi all' indomani della redazione del Piano Spiaggia da parte di questa Amministrazione Comunale nella parte limitrofa all'area interessata all'intervento comunitario del Pisl, che contrasta apertamente con i propositi di valorizzazione naturalistica dell’area".


I consiglieri dell’Officina delle Idee-Gizzeria
Gennaro Trapuzzano
Giovambattista Paola
Egidio Primavera
Antonio Saporito

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner