Area Urbana Catanzaro-Lamezia, costituito Movimento per rilanciare seriamente il progetto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Area Urbana Catanzaro-Lamezia, costituito Movimento per rilanciare seriamente il progetto
Piero Amato presidente Comitato promotore
  19 novembre 2023 18:18

Area Urbana Catanzaro-Lamezia. C’è, chissà in quale “cassetto”, un protocollo d’intesa per far decollare un progetto di sviluppo firmato nel 1991. Come tante iniziative di spessore sociale ed economico tese a dare una accelerazione alla crescita dell’intero territorio catanzarese avrebbe meritato maggiore attenzione. Necessita, quindi, una presa di nuova coscienza politica  per riportare in superfice quel protocollo.

Lo sostiene, senza se e senza ma un movimento di recente conio che ha già tenuto alcune riunioni per coinvolgere nel progetto di rilancio della Catanzaro-Lamezia i soggetti istituzionali interessati. I sindaci in particolare dei comuni che l’asse Catanzaro-Lamezia attraverserà. In una nota il Comitato di coordinamento del Movimento è ricordato che il protocollo “fu il risultato di lunghe ed importanti riflessioni e confronti (nelle sezioni e nelle federazioni luoghi di lunghi dibattiti) fra tutte le forze politiche sia di maggioranza (DC-PSI-PSDI-PRI)  che di minoranza (PCI- MSI), che riuscirono a fare sintesi sulle grandi questioni riguardanti lo sviluppo dell’intera area. 

Banner

Quel documento fu sottoscritto presso il Ministero delle Aree Urbane dallo  stesso Ministro Conte, dal Presidente della Giunta Regionale Olivo, dal   Presidente della Provincia Amato  e da Furriolo e Paladino, Sindaci di Catanzaro e Lamezia Terme.

Banner

Quell’accordo aveva creato fra i partiti ed i Sindaci del comprensorio grande entusiasmo, non soltanto per lo sviluppo viario, ma, in particolare, per quello socio-economico ed avviato, di fatto, la costruzione dell’area centrale della Calabria, centro di aggregazione dell’intera Regione, coinvolgendo la fascia ionica. Convinti che da soli le città ed i paesi resteranno sempre isolati.

Banner

Infatti, nell’accordo del 1991 erano previsti: la costruzione della Cittadella Regionale, la realizzazione della variante 106 e del raccordo con la statale 280, la costruzione della sede Universitaria a Germaneto; si sottolineava l’esigenza del completamento e della valorizzazione del Porto di CZ Lido, dell’aeroporto e della stazione delle FF.SS. di Lamezia Terme, dell’area archeologica di Roccelletta (Borgia) a dimostrazione che quell’accordo resta, ancora oggi, importante ed attuale". 

Il movimento ribadisce che “oggi appare più urgente riproporre la questione in modo che non sia affrontata saltuariamente e senza convinzione, proprio nel momento in cui è stata costituita la Città Metropolitana di Reggio Calabria e si assiste allo sforzo di unificare i Comuni di Rende, Cosenza e Castrolibero.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner