Arena ricorda un grande sacerdote, padre spirituale, docente di Teologia Morale e Rettore per tanti anni del Seminario Teologico Regionale San Può X di Catanzaro, don Ignazio Schinella.
Giorno della sua ordinazione sacerdotale 1973 -29 dicembre 2023, proprio a cinquant’anni della sua ordinazione la Diocesi di Mileto -Nicotera -Tropea con il vescovo monsignor Attilio Nostro insieme alla comunità di Arena lo hanno voluto ricordare in un primo momento, con la benedizione della tomba al cimitero dove la parola è toccata all’ architetto che ha progettato e ideato il luogo di sepoltura.
Il secondo momento è stata la dedicazione di una piazzetta adiacente alla chiesa parrocchiale che porterà il nome di don Ignazio Schinella, alla presenza del sindaco Schinella, del vescovo Mons. Attilio Nostro dei tanti alunni sacerdoti, della famiglia di don Ignazio e di monsignor Antonio Staglianó presidente della Pontificia Accademia Teologica.
A guidare questa giornata di preghiera e di ricordo è stato Demetrio Guzzardi editore casa editrice Progetto 2000 dove don Ignazio ha pubblicato tanti scritti.
Un terzo momento è stato vissuto nella sala consiliare, dove la relazione di monsignor Staglianó ha toccato i cuori di tutti i presenti soffermandosi su alcuni aspetti della vita di don Ignazio ed esperienze di vita con lui .
Una teologia quella di don Ignazio ha ribadito Staglianó, pensata e vissuta, una teologia che riprende le tradizioni patrimonio di un popolo. Teologia pensata e vissuta ,sono stati per don Schinella punti cardini di una vita sacerdotale spesa a servizio della chiesa.
Anche il Parroco di Arena ha espresso parole di stima verso don Ignazio, sottolineando che "don Ignazio non è morto ma vive nella comunità di Arena" .
Presente anche il Preside della facoltà di sant’ Anselmo di Napoli dove don Ignazio ha insegnato, che si è soffermato sulla umanità di don Ignazio e don Roberto Corapi, cappellano dell'Università Magra Græcia di Catanzaro
Il tutto si è concluso con una celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal Vescovo Nostro, da monsignor Staglianó e da alcuni Sacerdoti della diocesi.