di VITTORIO PIO
Appuntamento di cartello questa sera al parco di Scolacium nell'ambito di Armonie D'Arte Festival diretto da Chiara Giordano, con la sua lodevole azione al di fuori da logiche commerciali. Per la prima volta in Calabria si esibirà un ensemble assolutamente fuori dall’ordinario: gli Janoska – tre fratelli di Bratislava e il loro cognato Julius – un piccolo gruppo capace di imbracciare degli strumenti tradizionali per dare forma ad una sintesi creativa tra classica, jazz, pop e sonorità latine e tzigane con esiti assolutamente vertiginosi. «La nostra musica deve commuovere lo spettatore: questa è la cosa più importante per noi».
In questi ultimi anni si utilizzano molto spesso termini come contaminazioni, crossover, fusion per indicare incroci musicali attraverso i quali alcuni brani appartenenti a un determinato genere, ad esempio classico, ottengono grande popolarità presso il pubblico che normalmente ascolta un altro tipo di musica.
I talentuosi strumentisti che compongono lo Janoska Ensemble, tutti di formazione classica, hanno saputo andare oltre, creando un linguaggio e uno stile del tutto nuovi: lo Stile Janoska, appunto. Sin dall’album d’esordio del 2016, pubblicato dalla prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon (Janoska Style, disco d’oro a poche settimane dall’uscita), questi quattro funambolici interpreti – tre fratelli di Bratislava e il loro cognato Julius – hanno dimostrato di avere le idee ben chiare su dove volessero arrivare: osare come nessun altro musicista aveva fatto finora. Il recente The Big B’s, sempre per Deutsche Grammophon, hanno consolidato la già loro ragguardevole reputazione.
Spiegano gli Janoska che, fino a Brahms, l’improvvisazione – in altre parole un’esecuzione spontanea, senza preparazione – era una caratteristica propria solo dei grandi maestri. Bach, Beethoven e Brahms lo erano di sicuro come pure, in tempi più recenti, Bartók, Bernstein e Brubeck.
Da qui l’idea di registrare l’album The Big B’s: brani di grandi improvvisatori i cui cognomi iniziano tutti con la seconda lettera dell’alfabeto. "Cerchiamo di non inseguire il main streaming, nonostante sia ovviamente più utile in termini di consenso facile e di sostenibilità economica - ci dice il direttore artistico Chiara Giordano - ma proporre repertori e spettacoli particolari e che, diversamente, qui non arriverebbero, riuscendo così anche a sostenere il turismo culturale per una Calabria straordinaria che valga il viaggio."
Dunque ancora notti di profonda intensità nel fascinoso scenario millenario di Scolacium che, per l'occasione , è illuminata dallo stesso Festival.
Tutte le info e il ticketing su www.armoniedarte.com e sui canali social dedicati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736