Arriva a Sellia un finanziamento da un milione di euro per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Arriva a Sellia un finanziamento da un milione di euro per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico
Davide Zicchinella, sindaco di Sellia
  16 gennaio 2020 10:33

di FRANCESCA FROIO

Un finanziamento pari ad un milione di euro per un altro intervento in tema di difesa del territorio dal rischio idrogeologico, ancora importanti passi avanti per il comune di Sellia, guidato dal Sindaco Davide Zicchinella.

Banner

“Il  finanziamento  sarà destinato alla messa in sicurezza dell’area del castello bizantino, uno dei siti più suggestivi del borgo presilano” ha spiegato  Zicchinella, che ricorda come questo nuovo finanziamento ministeriale si aggiunge a quello da 2,4 milioni, stanziato un anno fa per il consolidamento della parte nuova del paese.

Banner

“Nel dettaglio il progetto per il quale il Comune di Sellia ha ricevuto questo nuovo finanziamento riguarda la sistemazione del costone sul quale sorge il castello bizantino, con una storia millenaria alle spalle da salvaguardare- ha aggiunto il primo cittadino sottolineando- E’ importante il recupero di questa area del castello, anche perché si trova in un posto molto bello, sulla sommità del comune, che ospita già il Parco Avventura e ed è attraversato dal passaggio della teleferica».

Banner

A quanto pare la messa in sicurezza dell’area del castello rappresenta, inoltre, per Sellia anche un’importante possibilità, quella di dare vita ad ulteriori interessanti progetti che vedranno protagonista proprio il sito bizantino.

“La nostra intenzione   è quella di intervenire in modo specifico anche sulla sistemazione dello stesso castello utilizzando risorse aggiuntive utilizzare- continua il Zicchinella- Vogliamo poi rendere fruibile il castello con opere leggere: la nostra idea, da concordare con la Sovrintendenza, è realizzare, alle spalle del castello dove c’è un’area libera, un grande anfiteatro che alle spalle ha il massiccio della Sila Piccola e davanti un braccio di mare che va dal Golfo di Squillace a Isola Capo Rizzuto”.

Un traguardo importante che va ad aggiungersi a tutti i precedenti, che hanno visto in due annualità il comune di Sellia ottenere finanziamenti per complessivi 3,4 milioni per interventi contro il dissesto idrogeologico. “ Siamo orgogliosi di aver ottenuto questi finanziamenti perché abbiamo messo in campo progetti credibili. In attesa di altri finanziamenti che sono “in itinere”, possiamo davvero dire – conclude Zicchinella – che quest’anno partiamo alla grande».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner