di CLAUDIA FISCILETTI
Un evento che, in quest'anno particolare, ha rischiato di essere sospeso. La quinta edizione del Materia Independent Design Festival, presentata questa mattina nel Complesso monumentale del San Giovanni a Catanzaro, gioca proprio intorno alla parola "sospeso" che, come hanno spiegato gli ideatori ed organizzatori del progetto, gli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, sta ad indicare il momento di sospensione che stiamo vivendo, a causa dell'emergenza epidemiologica.
"Materia sospesa", con art director Antonio Aricò, attira a sè lo sguardo non solo del capoluogo calabrese ma anche dei media nazionali come dimostrato da La Repubblica nello spazio dedicato al festival del design. "E' una quinta edizione che per noi è una sorta di traguardo", spiega l'architetto Garofalo durante la presentazione di questa mattina: "Un percorso lungo cinque anni e che sta vedendo una sorta d'innalzamento del posizionamento di questa edizione. Si tiene conto dell'emergenza sanitaria mondiale delle restrizioni fisiche che ne conseguono e che però abbiamo cercato di rendere positive, usando il web per veicolare la città di Catanzaro in maniera differente".
Gran parte degli eventi del Materia, infatti, saranno online sui canali social ufficiali del festival. "Questa edizione non sarà solo digitale, ma ci saranno anche dei talk tra cui quello dell'ultimo giorno, il 4 ottobre, ci sarà un talk finale in cui si riassumerà quello che è stata la tre giorni", continua Domenico Garofalo che poi spiega come quest'anno s'intreccino tradizione ed innovazione, con il tema del sacro che sarà il filo conduttore del festival. Artisti di fama nazionale ed internazionale che rivisiteranno l'iconografia sacra.
Oltre ai big del design parteciperanno anche i più giovani, quelli che hanno partecipato alla call del Materia. "Sono stati circa 30 i giovani designer che da tutta Italia hanno presentato le loro proposte, sempre inerenti al tema del festival. Il progetto del vincitore riceverà il premio Guglielmo e verrà consegnata anche una menzione speciale a Sergio Mirante", ha concluso poi Garofalo.
Presenti anche le istituzioni, a partire dall'assessore alla Cultura di Catanzaro Ivan Cardamone: "Siamo ripartiti in maniera brillante e le attività sono riprese nel rispetto delle norme covid, la cultura è motore trainante per la città di Catanzaro. La programmazione prevista per il San Giovanni è lunga, sono previsti già molti eventi", e aggiunge: "Materia ormai è un evento storicizzato, che appartiene alla città di Catanzaro".
A seguire, Marco Polimeni, presidente del Consiglio comunale di Catanzaro: "Materia ha dimostrato che si può parlare di design anche a chi è completamente profano di questo tema. Catanzaro continua ad affermarsi come uno dei nuovi centri del design". Presente anche l'assessore al Turismo e allo Spettacolo, Alessandra Lobello: "Il Materia è un evento che negli anni abbiamo visto crescere. L'assessorato ha cercato di creare varie iniziative che hanno messo in moto il mondo dello spettacolo che altrimenti sarebbe rimasto fermo".
E' poi l'architetto Giuseppe Anania ad illustrare il programma e gli ospiti protagonisti di questa edizione: "Ridevano di noi e dell'idea di portare il design a Catanzaro, in Calabria. Questa manifestazione la facciamo lo stesso, ci sentivamo responsabile di un progetto culturale che affonda le radici in questa terra". Da Elena Salmistraro, Sara Ricciardi, Tommaso Spinzi e lo stesso Antonio Aricò sono solo alcuni dei designer che hanno analizzato l'iconografia sacra creando anche una commistione con le aziende calabresi.
PROGRAMMA:
2 Ottobre
ORE 9-17 su[Facebook & Instagram] - CALL GIOVANI, Digital Exhibition “MIRACOLI DI DESIGN”
ORE 18 [Facebook & Instagram] INTERVISTA in diretta a FEDERICA SALA, CURATRICE
3 Ottobre
ORE 9-17 [Facebook & Instagram] - DESIGNERS Digital Exhibition “COLLEZIONE SANTA” e collaborazioni speciali
ORE 18 [Facebook & Instagram] INTERVISTA in diretta a GUIDO TARONI, FOTOGRAFO MODA
4 Ottobre
ORE 9-17 [Facebook & Instagram] - MADONNA VIOLA Digital Exhibition “LA PROCESSIONE”
ORE 18-20 [Complesso del S. Giovanni fino ad esaurimento posti, Facebook & Instagram] - SERATA FINALE in diretta con l’Art Director ANTONIO ARICÒ
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736