Dopo un anno di duro lavoro vede la luce il primo Corso in FAD (Corso FAD da 30 ECM) una guida pratica di Primo Soccorso per tutti: famiglie, scuole, ristorazione collettiva, luoghi di cura e di assistenza domiciliare; una guida su come comportarsi nelle situazioni d'emergenza/urgenza nei lattanti, bambini ed anziani.
Il corso illustra in modo semplice e chiaro le linee guida e le indicazioni pratiche sul primo soccorso, è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, spiega le manovre di disostruzione nel lattante, nel bambino, nell’adulto e nell’anziano e la rianimazione cardiopolmonare pediatrica e adulto.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornisce allo studente, partendo dall’evidenza scientifica disponibile, gli elementi fondamentali sull’intera catena del soccorso, dalla prevenzione alle manovre di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore, dai primi giorni di vita alla persona anziana, con approfondimenti specifici sulle patologie cardiache del bambino e dell’anziano. Nelle varie sezioni del corso vengono affrontate tematiche di prevenzione primaria del soffocamento da cibo e di prevenzione secondaria (manovre di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare ). È un corso accreditato AGENAS e nasce dalla collaborazione tra la "PROLIFE Crotone" e “AIORAO”.
DESTINATARI
Tutte le professioni sanitarie.
CREDITI ECM
Il corso è accreditato con 30 crediti ECM. I crediti sono validi nell’anno di completamento del corso.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Giovanni Capocasale, Dott. Daniele Ermanno
DOCENTI E AUTORI DEI CONTENUTI
Dott.ssa Stefania Zampogna (Medico)
Dott. Giovanni Capocasale (Medico) Dott. Daniele Ermanno (Infermiere), Dott.ssa Adriana Balzano (Ortottista , Segretaria Nazionale AIORAO) Dott.ssa Carla Blengio (Ortottista, Responsabile Formazione AIORAO) Prof.ssa Ilenia Dell'Amico (Laureata in Scienze Motorie) , Prof.ssa Isabella Ermanno (Laureata in Lettere) , Dott. Fulvio Schembri (Infermiere Militare).
METODOLOGIA DIDATTICA UTILIZZATA
Il corso è strutturato in pacchetti di lezioni multimediali obbligatorie (con videolezioni e testi da studiare) e contenuti facoltativi (approfondimenti). L’interattività tra docenti e discenti è garantita da un forum di discussione integrato e accessibile da tutti gli utenti.
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento prevede il superamento di test a risposta multipla (uno per ciascuna sezione).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736