Arrivato a Catanzaro il Treno della Memoria che trasportò la salma del Milite Ignoto (FOTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Arrivato a Catanzaro il Treno della Memoria che trasportò la salma del Milite Ignoto (FOTO)
Treno della memoria
  22 ottobre 2022 12:32

di PAOLO CRISTOFARO

Fa tappa anche a Catanzaro il Treno della Memoria, lo storico convoglio ferroviario con affusto di cannone, disegnato appositamente da Guido Cirilli, che trasportò, nel 1921, la salma del Milite Ignoto verso Roma. Il vagone è giunto presso la stazione del quartiere Lido di Catanzaro intorno alle 8 di questa mattina e vi rimarrà sino al pomeriggio inoltrato. Giungerà nella Capitale il 4 di novembre, dopo svariate altre tappe, in tempo per la Giornata delle Forze Armate. "La Nuova Calabria" ha seguito direttamente la cerimonia istituzionale.

Banner

Banner

Banner

La manifestazione pubblica di commemorazione è iniziata in piazza Garibaldi, dove il primo cittadino, Nicola Fiorita, accompagnato dal generale del Carabinieri, di fronte ai vari reparti militari schierati, ha deposto una corona d'alloro al monumento dedicato ai caduti, sulle note della "Leggenda del Piave", intonate da 24 elementi della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia.

Il sindaco ha ricordato l'importanza della Memoria nella storia italiana, in particolare dei tragici eventi relativi ai conflitti mondiali. Testimonianze importanti perché fatti drammatici come quelli non si ripetano. Dello stesso avviso il generale Pietro Salsano, comandante della Legione Carabinieri Calabria, che ha sottolineato il sacrificio delle migliaia di uomini caduti per la Patria.

La commemorazione è stata organizzata dal Ministero della Difesa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e resa possibile con il supporto
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane. L’arrivo del treno è stata l’occasione per la visita al convoglio da parte di oltre 300 allievi delle scuole superiori e medie. Il viaggio del Treno della Memoria è una missione di altissimo valore etico e morale, in quanto
la mostra storica itinerante ha lo scopo di tenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che hanno contribuito, con il loro sacrificio, a costruire l’unità nazionale della Patria e a difenderne i valori.  Il Treno, oltreché dalle carrozze logistiche - in gran parte d’epoca – utilizzate per il trasporto del personale militare a bordo, dei materiali e del simulacro del Milite Ignoto, è composto da una locomotiva Diesel D345, un Bagagliaio per la mostra tradizionale e uno “Centoporte a salone” per la mostra immersiva multimediale. 

Il Treno della Memoria ripartirà dalla Stazione di Catanzaro Lido in serata per poi raggiungere la Capitale il prossimo 4 novembre, in occasione della
Festa delle Forze Armate, alla presenza delle massime cariche istituzionali, dopo aver toccato anche le città di Cagliari, Palermo e Napoli.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner