“Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”, appuntamento a Squillace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”, appuntamento a Squillace

  24 agosto 2023 19:20

Da sabato 26 a mercoledì 30 agosto, l’Associazione Jonathan con sede a Catanzaro in località Giovino, ripropone per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento nello splendido scenario di Squillace, con una manifestazione dal titolo “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Squillace, Assessorato Programmazione e Turismo che, nella persona dell’assessore Franco Caccia nell’ambito della manifestazione “Restate a Squillace”, ha dato il suo prezioso contributo nell’organizzazione.

Tra le novità di questa edizione uno spazio particolare è stato riservato alla MOSTRA DIFFUSA. Dal 1° al 30 agosto nei vari locali che hanno aderito alla manifestazione, sono state infatti esposte alcune opere degli artisti che saranno presenti dal 26 al 30 agosto nella Casa di Cassiodoro e nel Castello. Lo scopo di questa iniziativa si propone di far sì che l’arte dalla casa di Cassiodoro si estenda a tutta la comunità, in un territorio dove l’arte di formare l’argilla si perde nei secoli e dove è possibile ammirare l’artigianato calabrese nei vari laboratori locali.

Banner

Vanno ringraziati per tale motivo gli esercizi che hanno dato la loro disponibilità: Convivium Restaurant, Orafo Luigi Mungo, Ceramiche Artistiche Tradizionali, Ideart di Antonio Commodaro, Bottega d’Arte “Il Tornio”, La Taverna di Pepe, Decò Art, Laboratorio delle Vanità, Farmacia Taverniti e Scopelliti, Charm, Parrucchiera Mirella, Le ricchezze del mare, la Farmacia Taverniti e Scopelliti e, infine, la collaborazione con “I Giardini di Hera”, ente gestore del Castello Normanno di Squillace, per l’utilizzo dei locali del Castello.

Banner

Il programma di quest’anno è molto vario e prevede: il 26 agosto dalle ore 18.30 alle ore 22.00, nella Casa di Cassiodoro, l’INAUGURAZIONE della MOSTRA PITTORICA con le opere degli artisti Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Eugenia Ciampa, Fulvio Cicuto, Mara Cicuto, Ornella Cicuto, Rosalba Cioffi Rubino, Maria De Stefano, Mimma Gallelli, Maria Iofalo, Loredana Itria, Yvonne Leone, Rosanna Macrillò, Emilio Mazzotta, Anna Perani e Maria Paola Quattrone.

Banner

A seguire, la CONFERENZA: “Il sacro apparente e il sacro nascosto: dalle icone bizantine all’arte contemporanea” di Gianpiero Menniti, giornalista, scrittore, critico d’arte.

In chiusura della serata ci sarà la presentazione e degustazione di vini della casa vinicola Spadafora a cura del sommelier Antonio Barberio.

Il 27 agosto dalle ore 18.30 alle ore 22.00, all’interno del Castello, si possono ammirare le opere degli artisti Alessandro Testa, Venturino Tortorella, Maristella Trapasso e Roberto Zavaglia, e l’INAUGURAZIONE della MOSTRA FOTOGRAFICA avverrà il 28 agosto.

A seguire, il CONVEGNO: “Turismo delle radici e delle emozioni. Possibilità per uno sviluppo creativo e partecipato”.

Il 28 agosto dalle ore 17.00 alle ore 22.00, all’interno del Castello, partner del progetto Radio Ciak che nella trasmissione “Il salotto di Norma” di Norma ALENI CAROLEO, scrittrice e conduttrice radiofonica, si parlerà di “PASSIONE E ARTE” con l’intervista agli artisti e al pubblico presente e la presentazione del libro “In un mare d’amore”.

Il 29 agosto dalle ore 18.30 alle ore 22.00, nel Castello, “Il teatro e l’irrazionale”, lettura recitata e commento dei testi della drammaturga Angela Ada Mantella.

Il 30 agosto dalle ore 17.00 alle ore 22.00, all’interno del Castello, DIRETTA radio Ciak: “Il salotto di Norma” continua l’intervista con gli artisti sul tema “PASSIONE E ARTE”.

Le mostre pittoriche e fotografiche sono aperte al pubblico, tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 22.00.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner