"Arte e città": il progetto di Nuccio Loreti per stupire (di nuovo) Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Arte e città": il progetto di Nuccio Loreti per stupire (di nuovo) Catanzaro
Nuccio Loreti accanto al toro Vitulus
  24 settembre 2022 10:56

Ammirare opere d'arte facendo una passeggiata in città.
Le opere d'arte caratterizzano la condizione vitale di una città. In questi ultimi anni il centro abitato di Catanzaro e zone limitrofe si sono trasformati in musei a cielo aperto grazie alle opere dell'artista Nuccio Loreti.

Lo scultore catanzarese continua a stupirci esponendo nelle vie principali le sue opere. Un progetto arduo dell'artista che, con forte determinazione, vuole e continua ad investire nel suo territorio.

Alla domanda su cosa rappresenta l'arte, lui risponde con un semplice sorriso e sospira. "L'arte è un viaggio nella conoscenza, non è soltanto bellezza, è sentimento, pensiero e riflessione. Soprattutto è comunicazione.
Ogni opera è uno strumento per parlare di argomenti delicati, come il rispetto per l'ambiente, per l'uomo, la società. E' un ritorno al passato e alle nostre origini, un viaggio nel tempo per ritrovare e riscoprire i nostri Miti. "

Banner


Molte sue opere questa estate sono state esposte presso il museo MU. MA. K, un posto dove arte e natura si fondono riproducendo la storia del territorio. Un continuo messaggio di recupero e valorizzazione della materia nelle sue opere grazie all'utilizzo dei prodotti di scarto di materiali, sottolinea uno dei temi cari all'artista, la salvaguardia dell'ambiente, che lo vede parte attiva nei programmi di sensibilizzazione.

Tra le ultime opere installate in città, "Aquila", nello spazio espositivo del museo Archeologico e Numismatico provinciale di Villa Margherita. Un lavoro, quello di Nuccio Loreti, senza sosta e ricco di nuove idee e progetti che lo vedranno
coinvolto nei prossimi mesi, promettendo di stupirci con una mostra esclusiva. Per gli amanti dell'arte non resta altro che aspettare.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner