L’Associazione Culturale GipsoArt di Catanzaro esprime il suo intenso cordoglio per la scomparsa del caro amico Nenè Cartaginese, insigne artista, compagno di mostre d'arte e persona di grande generosità e sensibilità. La notizia della sua dipartita ha colto di sorpresa tutti gli amici e riempiti gli animi di un dolore profondo.
Nenè era un artista poliedrico che ha dedicato la sua vita all’arte, realizzando meravigliosi acquarelli che hanno prodotto dei veri capolavori, sia quando accenna a delle figure femminili, sia quando mette in risalto le bellezze della città di Catanzaro, assieme al suo quartiere marinaro. Indimenticabili, sono i suoi acquarelli che ritraggono Venezia e le sue stradine. Ha partecipato ad importanti mostre d'Arte, riscuotendo ovunque consensi da parte dei critici della stampa e del pubblico che ne hanno celebrato il suo geometrismo e il suo frammentarismo artistico. Nelle sue rappresentazioni, il contrasto di luci e ombre, offrono con il colore un mirabile scenario estetico, poetico ed evocativo della materia ritratta.
Nel suo temperamento non vi è monotonia perché è il segno che crea la differenza, la reazione e l’esaltazione della sua passione, ogni figura, nella dissolvenza, si fonde in segni e gesti, e questi, nella visione colta nell’attimo, costituiscono il risveglio della natura ammirata con luci e colori. La città perde una figura importante in campo artistico oltre che di intellettualità, verso il quale tutti erano particolarmente legati. I Soci porgono alla moglie Gianna e ai familiari tutti le più sentite condoglianze.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736