L'11 Novembre, venerdì mattina a partire dalle ore 9.30, si svolgerà presso il Complesso Monumentale del San Giovanni una importante iniziativa di studio e di incontro tra istituzioni della formazione, universitaria e scolastica, e cittadinanza, intorno a un tema dal sapore tipicamente stagionale, ma dalle importanti ricadute concrete: "Arte, Vino e Culture del Territorio".
Si tratta di un significativo momento di approfondimento e confronto, che mette insieme politiche culturali e ricerca universitaria, amministratori e operatori professionali delle arti, competenze tecnico-scientifiche e valorizzazione ambientale.
I lavori prevedono i saluti istituzionali formulati dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università di Catanzaro, il professore Geremia Romano, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, professoressa Donatella Monteverdi, dalla Responsabile della Commissione per le Attività di Terza Missione, professoressa Maura Ranieri, nonché dall'Avvocato Aldo Costa, Presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e Direttore Generale della Fondazione Politeama.
La Responsabile ha in proposito dichiarato, coerentemente agli obiettivi della "Terza Missione", che si intesta di avvicinare territori e università, ricadute della ricerca e istanze locali di legalità, coesione e sviluppo: "siamo impegnati in attività volte a diffondere sul territorio i risultati dei nostri percorsi di ricerca individuali e collettivi. Una pratica rilevante, ancor più in contesti come quelli in cui operiamo, che consente così di ridare alla comunità di riferimento idee, progetti, traiettorie".
Tra gli interventi, previsti i contributi della prof. ssa Rita Elia - dirigente dell'Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, del professor Alberto Carpino -docente presso il medesimo istituto, del Direttore Virgilio Piccari, dell'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, nonché del prof. Charlie Barnao, componente della Commissione per le Attività di Terza Missione e professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.
I lavori saranno moderati da Domenico Bilotti, docente presso l'Ateneo catanzarese di Diritto ecclesiastico e Storia del diritto canonico.
Sono previsti due originali momenti di condivisione sul campo: una performance espositiva di allieve e allievi dell'Accademia e una degustazione, previa illustrazione video delle attività svolte, a cura dei corsisti dell'Istituto tecnico-agrario.
Il moderatore ha inteso sottolineare la rilevanza del format e l'importanza di un apporto interdisciplinare, aperto, in grado di rivolgersi alle istituzioni di formazione presenti sul territorio e ai bisogni sociali che esso esprime, dalle attività ludiche alla ripresa economica, dal sistema produttivo agli usi collettivi. "Un percorso virtuoso", ha commentato, che vede l'Università "idonea e pronta a relazionarsi in modo proficuo e attento con le esperienze che la circondano".