Asp Rc partner di Jacardi, la Joint Action su malattie cardiovascolari e diabete: Assemblea Generale a Parigi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Asp Rc partner di Jacardi, la Joint Action su malattie cardiovascolari e diabete: Assemblea Generale a Parigi
Asp di Reggio Calabria
  16 ottobre 2024 10:53

 L’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria parteciperà a Parigi, da oggi al 18 ottobre, all’Assemblea Generale sulla Joint Action JACARDI, come rappresentante dell’Italia per promuovere la collaborazione congiunta nella lotta alle malattie non trasmissibili.

L’Asp reggina è infatti partner di JACARDI, un progetto europeo che si prefigge la messa in campo di un’azione coordinata tra gli Stati membri dell’Ue volta ad affrontare e ridurre la crescente prevalenza di malattie cardiovascolari e diabete.

Banner

Il programma si concentra su strategie basate sull'evidenza e buone pratiche per prevenire e gestire efficacemente le malattie non trasmissibili. JACARDI sta conducendo 142 progetti pilota per testare pratiche basate sull'evidenza per la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari e del diabete, con 76 istituzioni coinvolte, provenienti da 21 Paesi europei.

Banner

La Joint Action ha l’obiettivo di aumentare gli anni di vita in buona salute, migliorare l'equità sanitaria e diminuire le morti premature. Saranno presenti all’Assemblea Generale, Caroline Semaille, Direttrice di Santé Publique France, e Christine Jacob-Schumacher del Ministero della Salute francese.

Banner

L’Asp di Reggio Calabria partecipa alla Joint Action internazionale, nella consapevolezza di poter migliorare sul proprio territorio la gestione delle Malattie Cardiovascolari e del Diabete, soprattutto mediante lo sviluppo dell’alfabetizzazione sanitaria e la consapevolezza dei pazienti, per conoscere la gravità e la cura delle patologie, ma anche per avere la disponibilità, qualità, accessibilità e condivisione dei dati relativi a tali patologie e ottenere una corretta programmazione delle risposte assistenziali.

Infine, attraverso l’avvio di screening di popolazione verso individui ad alto rischio, per la loro precoce individuazione. Per ulteriori informazioni visitare www.jacardi.eu, www.asprc.it, oppure scrivere a wp2.jacardi@gokvi.eu.

È quanto si legge in una nota dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner