Assalto alla Sicurtransport. In Appello chiesta la conferma delle condanne. Le difese: "Inattendibile la pentita Cerminara" (I NOMI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Assalto alla Sicurtransport. In Appello chiesta la conferma delle condanne. Le difese: "Inattendibile la pentita Cerminara" (I NOMI)
rapina sicurtransport caraffa 2006

Ieri l'udienza in Corte d'Appello. Gli avvocati Casalinuovo e Mancuso: "Inattendibilità e inutilizzabilità del racconto della collaboratrice di giustizia Annamaria Cerminara"

  18 marzo 2021 10:49

di EDOARDO CORASANITI

"Inattendibilità e inutilizzabilità del racconto della collaboratrice di giustizia Annamaria Cerminara". Gli avvocati Aldo Casalinuovo e Anselmo Mancuso tornano in aula ieri per l'udienza in Corte d'Appello del processo (con rito abbreviato) a carico di 8 imputati accusati di aver preso d’assalto il 4 dicembre 2016 il caveau dell’istituto di vigilanza Sicurtransport ubicato nella zona industriale di Caraffa alle porte di Catanzaro, riuscendo a portare via 8 milioni e mezzo dalla sede della società.  Un imputato, Mario Mancino, è stato assolto già in primo grado.

“Keleos” il nome in codice dell'operazione coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro e condotta dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato insieme alle Squadre mobili di Catanzaro e Foggia. 

I difensori di Pasquale Pazienza e Giovanni Passalacqua hanno messo in evidenza la mancanza di adeguati riscontri esterni nel merito da parte di Annamaria Cerminara, collaboratrice di giustizia ed ex compagna proprio di Giovanni Passalacqua. 

Durante le precedenti udienze, il pubblico ministero (con ruolo di Pg) Paolo Sirleo ha chiesto la conferma delle 8 condanne in primo grado, emesse dal Gup Claudio Paris a luglio del 2019. La Corte, composta da Loredana  De Franco, a latere Ippolita Luzzo e Giovanna Mastroianni, ha rinviato al 29 marzo per eventuali repliche e per la sentenza.

Condanne pesanti per l'assalto alla Sicurtransport

Banner

Le condanne in primo grado:

CARMINE FRATEPIETRO
 10 anni e 8 mesi e 1.867,00 euro di multa (richiesta del pm: 14 anni) 
MATTEO LADOGANA  10 anni e 8 mesi 1.867,00 euro di multa (richiesta del pm:  14 anni)
ALESSANDRO MORRA   12 anni e 2.000 euro di multa (richiesta del pm: 14 anni)
GIOVANNI PASSALACQUA   14 anni e 2.000 euro di multa (richiesta del pm: 14 anni)
LEONARDO PASSALACQUA  10 anni  1.867,00 euro di multa ( richiesta  del pm: 14 anni)
PASQUALE PAZIENZA   10 anni e 8 mesi 1.867,00 euro di multa (richiesta del pm:14 anni)
DANTE MANNOLO  14 anni e 2.000 euro di multa (richiesta del pm: 13 anni e 4 mesi)
ANNAMARIA CERMINARA,  2 anni e 500 euro di multa  (richiesta del pm: 2 anni), concedendo a quest’ultima la sospensione condizionale della pena.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner