
Il profumo del pane, che da sempre attraversa botteghe e quartieri di Catanzaro, racconta una storia fatta di tradizione, lavoro e identità. È da questo valore simbolico che nasce il progetto di Denominazione Comunale (De.Co.) per la Pitta Catanzarese , presentato da Assipan Catanzaro al Comune.
L’iniziativa intende tutelare e valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi della cultura gastronomica cittadina attraverso la definizione di un disciplinare che ne stabilisca caratteristiche, tecniche di lavorazione e criteri di autenticità. Una scelta che unisce tutela della qualità e salvaguardia del patrimonio immateriale, riconoscendo alla panificazione locale il ruolo storico e sociale che ricopre nella comunità.
L’Amministrazione comunale ha accolto con favore la proposta, sottolineando l’importanza di collaborare con l’Associazione di categoria per promuovere le eccellenze del territorio. Il percorso avviato proseguirà con l’approfondimento tecnico e con il coinvolgimento dei panificatori, delle realtà professionali e culturali del settore, al fine di giungere alla formalizzazione del marchio De.Co.
Per Assipan Catanzaro, questo progetto rappresenta un impegno concreto: preservare un sapere artigianale che ha accompagnato generazioni e, allo stesso tempo, proiettare la Pitta Catanzares
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797