di FRANCESCA FROIO
L'Associazione Ginevra, rientrata fra le vincitrici del prestigioso bando europeo erasmusplus, finanziato dall’Unione Europea e gestito dall’Agenzia Nazionale Indire, ha avviato nei giorni scorsi i primi percorsi formativi all’estero.
Un biglietto per la cittadina tedesca di Hamm, una valigia carica di entusiasmo e tanta voglia di sperimentare, hanno così avuto il via, nei giorni scorsi, le prime 2 mobilità.
Si tratta nello specifico di un gruppo di 4 persone per un’ attività di job shadowing, e un altro gruppo mobilità di discenti adulti le cui attività, a fini inclusivi, avranno come obiettivo il benessere fisico e mentale, per un totale di 11 persone.
“Il centro distrettuale STADTTEILZENTRUM BOCKELWEG di Hamm è un centro di aggregazione ( con attività molto affini alle nostre) gestito dal comune- fanno sapere dall’associazione Ginevra- è un centro regionale che si occupa di varie tematiche nell ambito sociale. Questa collaborazione con loro è stata voluta fortemente da tutti noi, perché li abbiamo reputati come dei partner validi e in grado di fornirci quel valore aggiunto di cui siamo sempre alla ricerca per migliorare le nostre conoscenze/competenze”.
Al rientro delle prime mobilità, partirà un secondo gruppo
“Abbiamo partecipato con il progetto “Bella Piazza in Europa” e siamo entrate a fare parte dei 27 beneficiari dell’azione KA 122, per l’Educazione degli adulti, che finanzia i progetti di mobilità di breve durata- ricordano dall’Associazione Ginevra- In questa sfida che abbiamo abbracciato con passione, l'obiettivo è stato quello di promuovere l'integrazione e l'uguaglianza in tutte le sue forme, coinvolgendo i nostri membri, volontari e beneficiari. Attraverso il programma Erasmus Plus, avremo la possibilità di migliorare la qualità della vita di coloro che hanno minori opportunità, obiettivo raggiungibile grazie anche e soprattutto alla formazione dello staff, offrendo loro nuovi strumenti, competenze e prospettive”.
Quando l’amore per il proprio territorio si sposa con la voglia di fare e la concretezza, allora quelli che sembrano essere piccoli sogni, divengono realtà. Come in questo caso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736