di FRANCESCA FROIO
Prosegue con entusiasmo il progetto “Bella Piazza in Europa”, promosso dall’associazione Ginevra, con sede a Cropani. Sono rientrati nei giorni scorsi i primi partecipanti al progetto, gli stessi hanno descritto in maniera assolutamente positiva la prima tappa dell’iniziativa.
La realtà associativa, nota nel comprensorio per la sua dinamicità, è rientrata fra le vincitrici del prestigioso bando europeo erasmusplus, finanziato dall’Unione Europea e gestito dall’Agenzia Nazionale Indire. Proprio grazie a questo progetto, nei giorni scorsi, un gruppo di discenti adulti e uno di volontari dell'associazione hanno raggiunto la cittadina tedesca di Hamm per attività di job shadowing e attività volte all'inclusione sociale presso il centro di aggregazione distrettuale STADTTEILZENTRUM BOCKELWEG.
Emozione e meraviglia negli occhi e nelle parole del giovane Pierluigi, uno dei ragazzi aderenti al progetto. “Sono davvero felice di aver vissuto quest’esperienza meravigliosa- ha raccontato Pierluigi- la città di Hamm è ospitale e accogliente da ogni punto di vista, basti pensare che le strade sono prive di barriere architettoniche e che muoversi all’interno della stessa non è affatto complesso. Vivere il contesto del centro di aggregazione tedesco ha rappresentato per noi tutti una preziosa occasione di confronto costruttivo e di crescita, perché abbiamo toccato con mano il concetto di inclusione e condivisione. Mi sono divertito molto e lo rifarei subito”.
Tante le idee e i suggerimenti che, assieme ai bei ricordi, i viaggiatori hanno potuto riportare in sede, mettendoli al centro di un’attenta e costruttiva discussione progettuale.
Soddisfatti anche gli stessi organizzatori, che fanno sapere che a breve si procederà con l’avvio delle atre due partenze programmate.
“La prima- spiegano- dal 20 al 26 maggio vedrà un gruppo di 7 sette discenti adulti raggiungere le città di Woerden e Amsterdam, partner capofila sarà la fondazione Voice Actually di Carla Regina, artista professionista a livello internazionale. Promuovere e favorire il benessere fisico e mental, anche attraverso la creatività , è il filo conduttore del viaggio, che vedrà coinvolte anche due persone con bisogni speciali ”.
La città di Porto, in Portogallo, ospiterà invece le sei mobilità individuali per job shadowing, dal 26 maggio al 1 giugno. I partecipanti saranno ospitati di due realtà associative brillanti nel terzo settore, che permetteranno agli ospiti di affiancarli nelle attività programmate.
Crescita, confronto, inclusione e perseveranza accompagneranno, ancora una volta, il viaggio di Ginevra in Europa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736