Associazione Sud Democratici: "Sia ritirata la pratica di intitolazione della cittadella regionale alla Presidente Santelli"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Associazione Sud Democratici: "Sia ritirata la pratica di intitolazione della cittadella regionale alla Presidente Santelli"
La Cittadella regionale a Catanzaro
  03 novembre 2020 22:21

Martedì 10 novembre 2020 è stato convocato il Consiglio Regionale per discutere e votare, fra altre pratiche, quella relativa all’intitolazione della Cittadella Regionale alla scomparsa Presidente Santelli. Riteniamo opportuno intervenire sull’argomento, peraltro attenzionato da numerose associazioni e personalità di diversa estrazione culturale e politica.

Tutti con motivazioni sostanzialmente identiche si dichiarano contrari. Anche noi riteniamo politicamente e amministrativamente scorretta questa “imposizione”. È di fatto una imposizione strumentale perpetrata da esponenti istituzionali del centro destra, che utilizzano la vicenda   umana e l’emotività dell’evento luttuoso, per ottenere un risultato politico: di questo si tratta.

Banner

 La destra utilizzerà, infatti, il deliberato per magnificare la Presidenza Santelli allo scopo di affrancarsi dalla   pessima amministrazione di questi 10 mesi di governo  di   centro destra , da tutti i punti di vista,  a cominciare dall’inadeguata e carente gestione dell’emergenza pandemica .

Banner

Noi riteniamo che la pratica non dovrà trovare favorevole accoglimento per un giudizio di merito che non promuove e giustifica tale scelta. Riteniamo in ogni caso che vi sono elementi ostativi sul piano giuridico amministrativo.

Banner

Il Consiglio Regionale è privo, oramai, di ogni funzione, se non quella di essere convocato per il disbrigo dell’ordinaria amministrazione e per affrontare in via eccezionale   urgenze: terremoti, alluvioni, crolli, fatti gravi improvvisi, ecc.  Inserire nell’ordine del giorno del  Consiglio Regionale la pratica dell’intitolazione della Cittadella regionale al Presidente della Regione Calabria, Onorevole Jole Santelli ,  risulta chiaramente una forzatura giuridica e amministrativa . 

E’ del tutto evidente inoltre che quando si assumono iniziative  come quella assunta dalla giunta regionale di centro destra   necessitano   procedure propedeutiche e soprattutto un  tempo necessario per storicizzare la  vicenda storico politica che ne sta  alla base.  

Riteniamo   che i Consiglieri Regionali debbano   chiedere al Presidente del Consiglio Regionale   il ritiro della pratica, per quanto  detto, per i vizi di merito  e formali che la caratterizzano.

In mancanza di condivisione sufficiente, quanto meno dovranno essere i Consiglieri di opposizione a farlo. Se s’insisterà e si portera’ la pratica al voto, l’opposizione, riteniamo, dovrebbe abbandonare l’aula e con motivazione non votarla.

                                                                  Associazione Sud Democratici          

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner