"È difficile credere che in un territorio ad alta vocazione aggregativa, turistica ed universitaria come Catanzaro Lido non ci sia ancora una sede operativa dove creare occasioni di confronto, ritrovo e sviluppo volontario di idee e progetti di utilità pubblica e sociale. Una popolazione ormai destinata più a ritrovi e confronti su piazze digitali che fisiche". E' quanto afferma in una nota l'associazione "In'Oltre APS".
"Da alcune 'remote' note su portali di cronaca locale, leggiamo che il quartiere marinaro attende risposte sull’immobile di via del Mare a Catanzaro nel quartiere Lido (ex Delegazione di spiaggia della Marina militare) dal lontano 2016, quando la commissione urbanistica aveva approvato all’unanimità dei presenti un atto di indirizzo per l’acquisizione della struttura per realizzarne una Casa della Creatività", prosegue il sodalizio nella nota. "Viste le ultime sollecitazioni che leggiamo nei giorni scorsi sul riprendere gli intenti, al momento apparentemente tralasciati, di riqualificare l’edificio, l’associazione In’Oltre APS, che opera sul territorio catanzarese ed in particolare nel quartiere marinaro, si propone come sostenitrice dell’iniziativa attraverso proposte di progetti ed idee da presentare alle istituzioni affinché l’edificio in questione possa rivivere nel quartiere come elemento di imprescindibile utilità per le organizzazioni del Terzo Settore per favorire relazioni sociali tutto l’anno", sostiene l'associazione.
"Un quartiere non vive solo di emancipazione economica ma anche culturale, civica e creativa", dichiara Vincenzo Ranieri, presidente di In’Oltre APS, che afferma "l’importanza di avere nel territorio Marino una vera e propria Casa delle Associazioni che abbia un ruolo attivo nel e per il quartiere come dovrebbe esserlo, altresì, la sede operativa della Pro Loco ubicata in località Casciolino dove per anni ha disatteso lo sviluppo di un reale e concreto servizio operativo per la comunità turistica e locale. Qualora il Comune di Catanzaro intendesse incontrarci saremo felici di renderci disponibili ad un confronto", conclude Ranieri.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736