“Assoluto Imperfetto”: la Calabria protagonista alla Milano Design Week 2024

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Assoluto Imperfetto”: la Calabria protagonista alla Milano Design Week 2024

Alla Milano Design Week, ADI Calabria riunisce energie e racconta il design territoriale tra assoluto e imperfetto

  22 aprile 2024 20:52

La Milano Design Week, il più importante tra gli eventi sul design, incontra la Calabria. La Delegazione calabrese di ADI ha promosso il talk dal titolo Calabria Assoluto Imperfetto; una riflessione corale su come il design può interpretare le istanze di innovazione di una regione complessa che vuole ridefinire il proprio valore. Ripartire dal progetto e dalla capacità strategica del design di costruire visioni e percorsi virtuosi a vantaggio del territorio, delle imprese e delle comunità.

Banner

Dopo i saluti di Giuseppe Capicotto, general manger di eFM, e di Francesco Alati, presidente di ADI Calabria, il prezioso contributo di Luciano Galimberti, presidente nazionale ADI Associazione per il Disegno Industriale. «La perfezione credo non appartenga a questa Terra. Quando le ideologie hanno immaginato di realizzare un mondo perfetto, hanno fallito [...]. Il progetto ha più significativamente un ruolo di riforma costante: la costruzione quotidiana di un futuro sempre in movimento, nel rapporto tra la società, l’ambiente, le persone; e qui il ruolo del progettista è fondamentale: [...] dobbiamo immaginare di costruire il futuro ogni giorno [...]. Questo percorso di ADI Calabria si colloca quindi proprio in questa concezione riformista del progetto, apparentemente meno eroica eppure profondamente coraggiosa.»

Banner

Banner

Sono seguite le testimonianze dei progettisti Francesca Bilotta, Michelangelo Brugnano, Francescopaolo Amendola e Valentina Mancini. Hanno raccontato le loro case history gli imprenditori Stefano Caccavari dell’azienda Mulinum e Daniele Morabito delle aziende Karpeta e Texturae. Dopo Christian Grande, yacht designer e art director di Invictus Yacht e Capoforte Boats, hanno chiuso i lavori Roberta de Ciechi della Biennale dello Stretto e Luca Giuliano ceo di Mediterranean Hospitality.

Ospiti anche Federica Calabrese e Luigi Morabito, studenti di Design dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Hanno condotto il talk Giusi Buono, Salvatore Greco e Andrea Zito.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, da INARCH Calabria, da Unioncamere Calabria, dagli Ordini degli Architetti PPC di tutte le provincie della regione e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il Dipartimento PAU e i Corsi di Studio in Design e Magistrale in Design per le culture mediterranee.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner