Ato e Pnrr, approvate richieste per 90 milioni di euro per impiantistica ambito di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ato e Pnrr, approvate richieste per 90 milioni di euro per impiantistica ambito di Catanzaro

  22 febbraio 2022 16:26

L’Ato di Catanzaro, presieduto da Sergio Abramo, si è riunito nella sala Consiliare della Provincia e ha approvato cinque proposte progettuali finalizzate alla richiesta di finanziamenti del Pnrr.

I progetti, che verranno inviati al Governo e prevedono un importo complessivo di 90 milioni di euro circa, riguardano il potenziamento degli impianti di trattamento rifiuti di Lamezia e Catanzaro-Alli.

Banner

Quattro di questi progetti riguardano l’impianto di Lamezia e, nello specifico, si riferiscono alla valorizzazione dei flussi provenienti dalla raccolta differenziata degli ingombranti con recupero delle materie da avviare alla filiera del riciclo (importo di 16 milioni 500mila euro circa); valorizzazione dei flussi provenienti dalla raccolta differenziata di carta e cartone da avviare alla filiera del riciclo (13 milioni 500mila euro circa); valorizzazione dei flussi provenienti dalla raccolta differenziata della frazione organica mediante trattamento combinato anaerobico-aerobico con produzione di compost di qualità, biogas con upgrading a biometano della potenzialità pari a 40mila tonnellate all’anno (32 milioni 612mila euro circa); valorizzazione di flussi provenienti dalla raccolta differenziata del multimateriale leggero con recupero materie da avviare alla filiera del riciclo (14 milioni 800mila euro circa).

Banner

L’altro riguarda il polo impiantistico di Catanzaro, in località Alli, e concerne l’impianto di lavaggio delle plastiche nell’ottica dell’Eow e avvio alla filiera del riciclo dei polimeri sotto fora di flak per successiva produzione di granuli estrusi (11 milioni 144mila euro circa).

Banner

Nel corso dell’incontro è stato rivolto ai Comuni morosi un sollecito verbale a saldare, entro lunedì, le rette delle discariche. In caso contrario, l’Ato proibirà agli stessi Comuni morosi di conferire i rifiuti negli impianti. L’assemblea dell’Ato ha inoltre provveduto a eleggere Tommaso Luciano Bruno quale Revisore dei Conti.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci, o i loro delegati, dei Comuni di Amaroni, Catanzaro, Cenadi, Centrache, Chiaravalle Centrale, Cicala, Cropani, Curinga, Feroleto Antico, Gimigliano, Girifalco, Guardavalle, Lamezia Terme, Marcellinara, Montauro, Montepaone, Pentone, San Vito sullo Jonio, Satriano, Sellia Marina, Settingiano, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Torre di Ruggiero.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner