di STEFANIA PAPALEO
Potrebbe essere annunciato domani, lunedì 29 novembre, il nuovo Arcivescovo della diocesi di Catanzaro-Squillace. Si fanno sempre più insistenti le voci che accreditano la nomina di Claudio Maniago, successore di monsignor Vincenzo Bertolone, che lo scorso 15 settembre si è dimesso, lasciando improvvisamente la città insieme al segretario, don Francesco Candia (LEGGI QUI).
Da lì la nomina di mons Angelo Panzetta quale amministratore apostolico dell'Arcidiocesi di Catanzaro (LEGGI QUI), in attesa del nuovo Arcivescovo, che sarà annunciato oggi alle 12 presso la Basilica dell’Immacolata.
La nomina di Claudio Maniago è stata voluta e sostenuta fin dall'inizio da Papa Francesco, per dare nuovo slancio pastorale alla chiesa di Catanzaro-Squillace, travolta da una serie di pesanti polemiche scaturite dalla soppressione del Movimento Apostolico a parte della Santa Sede (LEGGI QUI).
Un vero e proprio terremoto ecclesiastico, dunque, quello che ha raso al suolo i vertici dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, aprendo la strada al nuovo Arcivescovo individuato nella persona dell'attuale vescovo di Castellaneta, nato a Firenze nel febbraio del 1959, nominato Vescovo nel 2003 da papa Giovanni Paolo II e mandato a Castellaneta nel 2014 da Papa Francesco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736