Attività motoria e del benessere psicofisico, festa dello sport alla Primaria di Marcellinara

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Attività motoria e del benessere psicofisico, festa dello sport alla Primaria di Marcellinara

  09 aprile 2024 19:38

di ACHILLE COLACINO

Ieri, nel plesso di MARCELLINARA dell'I.C. "Maraziti"  con a capo il dirigente  scolastico Saverio Molinaro,  si è svolta una bella manifestazione all'insegna dell'attività motoria e del benessere psicofisico. I protagonisti di questa vera e propria Festa dello sport sono stati gli alunni di tutte le classi della Primaria, accompagnati dalle rispettive insegnanti, che hanno portato avanti il progetto "Let's sport", finalizzato appunto a trasmettere ai bambini i valori dello sport e l'importanza del rispetto delle regole e degli avversari.?

Banner

Ad accompagnare gli studenti in questo importante percorso era presente la campionessa di corsa podistica e maratona Francesca Paone  residente a Marcellinara da tanti anni: l'atleta ha raccontato agli attentissimi bambini le sue esperienze nelle gare un po' in tutto il mondo e ha sottolineato più volte l'importanza di valori come il rispetto e la partecipazione disinteressata. "L'importante è esserci e divertirsi, indipendentemente dal risultato che si ottiene, perché l'importante è dare il meglio di sé".

Banner

Gli alunni d'altra parte hanno dimostrato di aver approfondito la conoscenza delle varie discipline e delle regole generali dello sport, mentre alcuni di loro hanno percorso l'evoluzione dell'attività fisica nel corso dei secoli, dalla Preistoria  fino ai giorni nostri, con relazioni in merito e letture di poesie dedicate. Grande attenzione è stata rivolta dalle docenti al tema dell’inclusione, per dare la possibilità a proprio a tutti di cimentarsi nelle attività e nei percorsi preparati nella palestra di Marcellinara.

Banner

Molto bello il passaggio dell'intervento di Francesca Paone in cui ha dichiarato che "lo sport deve lasciare in ogni? atleta emozioni e sensazioni": non sono solo i trofei le cose importanti di ogni competizione!

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner