È ufficialmente partito oggi e per il terzo anno consecutivo, il servizio “SOS Caldo” che, fino al prossimo 31 agosto, l’Amministrazione comunale mette a disposizione degli anziani soli e privi di assistenza familiare per il disbrigo di pratiche all’esterno e, in caso di urgenza, per consentire l’attivazione dei servizi sociali territoriali. Sono tre, gli enti del Terzo Settore individuati a seguito della manifestazione di interesse pubblicata da Palazzo De Nobili e che cureranno a turno il servizio. Si tratta in particolare di due organizzazioni di volontariato, “Univoc” e “Centro cittadino per I Servizi sociali” e dell’associazione di promozione sociale, “Regalati un sorriso”. A loro l 'Amministrazione comunale ha messo a disposizione, come per le edizioni precedenti di “SOS Caldo”, un numero dedicato in maniera esclusiva per le attività previste dal progetto, la cui referente presso il settore Servizi Sociali è la dottoressa Francesca Sorrento.
Il supporto all’anziano solo e privo di una rete familiare è garantito attraverso interventi di accompagnamento, assistenza e prossimità sociale, che si concretizzano nelle le azioni indicate qui di seguito.
- Verifica del bisogno dell’anziano e attivazione dei volontari sul territorio per lo svolgimento di attività che non abbiano le caratteristiche di soccorso o pronto intervento – in particolare: la spesa alimentare, l’acquisto farmaci, il ritiro delle impegnative presso il medico di base, il pagamento su delega delle utenze domestiche.
- Attività di raccordo con i Servizi Sociali territoriali del Comune in caso di attivazione di misure di sostegno sociale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736