di FILIPPO COPPOLETTA
Amara sorpresa questa mattina per il rientro in classe degli studenti del Liceo Scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro. Dopo due giorni di lezioni sospese a causa di un guasto all'impianto elettrico che ha costretto la dirigenza a fermare le attività didattiche per consentire il regolare ripristino della linea, un atto vandalico è stato perpetrato nella notte con il chiaro intento di voler alimentare il disagio a cui l'Istituto aveva sopperito.
Alle ore 18.30 di ieri, gli addetti ai lavori, avevano completato ogni verifica e installazione volta al ripristino della linea elettrica ma nella stessa sera, mentre docenti e personale amministrativo lavorava da remoto con collegamento in condivisione alla linea scolastica, la rete internet smette improvvisamente di funzionare. Si pensa ad un guasto generico ma non è così. Solo questa mattina, infatti, nell'accedere alle aule scolastiche ed agli uffici del piano -3 del plesso di via Acri, collaboratori e personale hanno potuto constatare l'assenza della corrente elettrica. Giunti dinanzi il quadro generale, lo sportello dello stesso è apparso chiaramente divelto e i cavi della linea internet e della corrente tranciati.
È stata la dirigente scolastica, Filomena Nuccia Folino ad allertare nell'immediato i Carabinieri, giunti sul posto per i dovuti rilievi e per raccogliere la denuncia della preside. I militari hanno aperto un'indagine sul caso e stanno acquisendo ora i filmati delle telecamere di videosorveglianza dell'Istituto con l'auspicio di identificare gli autori del deprecabile gesto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736