Auddino (M5S): "Il raccordo ferroviario che collega Gioia Tauro e Rosarno passerà a Rfi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Auddino (M5S): "Il raccordo ferroviario che collega Gioia Tauro e Rosarno passerà a Rfi"
Giuseppe Auddino (M5S)
  18 giugno 2020 15:10

"Continuo a parlare di risultati ottenuti. Dopo anni di attesa, la proprietà del raccordo ferroviario che collega la stazione di Rosarno allo scalo gioiese passerà da Corap ad RFI.  Il passaggio dal Corap allo Stato, confermato dal Ministro dei trasporti Paola De Micheli, consentirà la manutenzione da sempre mancante e l'ammodernamento delle strutture ferroviarie gioiesi ed il loro inserimento all'interno della rete nazionale. Finalmente lo scalo di Gioia Tauro sarà collegato alla rete nazionale e ciò consentirà, alle merci che arrivano al porto, di poter transitare fino al cuore dell'Europa!".

Lo afferma il senatore del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Auddino. "Mesi fa - prosegue - avevo segnalato a Governo e Regione come uno dei principali ostacoli alla piena concretizzazione delle enormi potenzialità dello scalo fosse la ripartizione della competenza sull'area portuale tra vari enti e istituzioni e come gli interventi necessari allo sviluppo richiedessero atti d'intesa e di coordinamento tra essi, spesso non agevolmente realizzabili. Ho lavorato e mi sono battuto per questo in tutti questi mesi...

Banner

Oggi è una bella giornata! Mesi fa avevo segnalato la necessità di istituire un'unica cabina di regia con cui affrontare tutti gli interessi del sito e armonizzare le azioni necessarie, superando le logiche di interventi legati a singoli progetti e prescindenti da una visione di sistema organica ed unitaria. Grazie alle iniziative intraprese con l'ex ministro Toninelli e grazie al lavoro svolto dall'attuale viceministro Cancelleri insieme alla Regione Calabria, il trasporto ferroviario delle merci da Gioia Tauro verso i grandi mercati europei diventerà realtà! Tutto ciò contribuirà a creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento degli investitori anche per la gestione del gateway ferroviario già completato, agevolando il trasferimento delle merci sulla ferrovia".

Banner

"Mi rende pienamente orgoglioso - conclude Auddino - poter assistere a questa stagione di rinascita per il nostro porto, rinascita nella quale ho creduto fin da subito, appena eletto, mettendomi al lavoro con il massimo impegno verso questa svolta positiva rimasta disattesa per anni".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner