"Confessiamo che stiamo facendo molta fatica a comprendere chi sia il vero Fiorita. Oggi se ne è uscito prendendosi il merito di un incremento, a livello nazionale, dei posti per le facoltà di medicina e chirurgia soltanto per aver inviato a febbraio una lettera che molto verosimilmente il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, nemmeno ha letto". E' quanto si legge in una nota di Alleanza per Catanzaro.
"Al distratto prof Fiorita sarà sfuggito che dare più opportunità ai giovani di iscriversi a medicina - prosegue - è stato un esplicito obiettivo fissato dall’esecutivo Meloni fin dal suo insediamento, a ottobre 2022, e il ministro Bernini lo aveva annunciato più volte sulla stampa nazionale. Il governo di centrodestra ottiene risultati e Fiorita si crogiola con le sue letterine (postume). Certo, poi dovrebbe spiegare come mai non troppo tempo fa ha condotto una campagna di retroguardia e di becero campanilismo contro l’attivazione di un nuovo corso di medicina in una regione, la Calabria, che è la meno sviluppata in Italia e in Europa e con un servizio sanitario regionale che soffre di una gravissima carenza di medici".
"Qual è la reale versione di Fiorita: quella che fino a pochi mesi fa per l’UMG profetizzava l’apocalisse e la sua contrazione o quella che adesso scopre che la facoltà di medicina e chirurgia di Catanzaro aumenterà i suoi posti a disposizione? E ancora, - evidenzia - dobbiamo credere a Fiorita che in campagna elettorale voleva modificare e rallentare la legge regionale istitutiva dell’azienda ‘Renato Dulbecco’ (e contro cui il centrosinistra ha votato contro) o quello che ammette che grazie all’integrazione fra Pugliese-Ciaccio e Mater Domini, conseguita dal centrodestra regionale, si è rafforzato l’ateneo catanzarese?"
"Pensandoci bene, non c’è niente di amletico: l’unica strategia di Fiorita è tirare a campare gonfiando una bolla di sapone al giorno. È e sarà ricordato come il sindaco del giorno dopo, quello che arriva a cose già fatte dagli altri e su cui vorrebbe prendersi meriti inesistenti", conclude Alleanza per Catanzaro.
LEGGI ANCHE QUI: Umg Catanzaro, Fiorita: "Più posti per il prossimo anno alla facoltà di Medicina"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736