Autismo, Lostumbo: "Il progetto dell'ambito di Catanzaro al primo posto della graduatoria regionale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Autismo, Lostumbo: "Il progetto dell'ambito di Catanzaro al primo posto della graduatoria regionale"

  23 gennaio 2024 16:10

 "L'Ambito territoriale sociale di Catanzaro ha raggiunto un traguardo significativo. Leggendo la sezione dell'albo pretorio della Giunta comunale, l'Ats catanzarese si è, infatti, classificato al primo posto nella graduatoria finale dei finanziamenti dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico e disabilità, come previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 161 del 13 aprile 2023". Lo annuncia il consigliere comunale Rosario Lostumbo. 

"Il progetto che partirá a breve, ed ha primeggiato a livello regionale, è intitolato "Legami di Prossimità per l'Autismo e le Disabilità". Puntando su un approccio innovativo e inclusivo, l'iniziativa prevede lo sviluppo di percorsi di assistenza personalizzata, incentrati sulla socializzazione, l'integrazione scolastica e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico e il sostegno alle famiglie". Ha spiegato Lostumbo, che ha aggiunto: "Altro pregio dell'iniziativa è la collaborazione fra il Comune di Catanzaro, in qualità di Comune capofila, e gli enti del terzo settore; una sinergia finalizzata a costruire una rete di servizi accessibili e di qualità. L'ottenimento del primo posto nella graduatoria regionale non è solo un riconoscimento dell'eccellenza dell'Ambito territoriale sociale di Catanzaro ma anche un incentivo a proseguire con determinazione su questa strada".

Banner

Nel sottolineare l'importanza di dare continuità a questi progetti, continua Lostumbo, frutto di una corposa programmazione, plaude “all'attenzione e alla sensibilità dell'Amministrazione e degli uffici, verso tematiche sociali così strategiche. È il risultato di un lavoro di squadra e rappresenta un esempio virtuoso di come, con l'impegno e le competenze, sia possibile generare impatti positivi sulla vita delle persone che hanno bisogno di una particolare attenzione”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner