Autonomia differenziata, il PD Catanzaro ha partecipato alla manifestazione a Napoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Autonomia differenziata, il PD Catanzaro ha partecipato alla manifestazione a Napoli

  16 luglio 2023 09:55

“Autonomia differenziata vuol dire rendere ancor più precarie le condizioni del Sud, pregiudicare servizi come la scuola e la sanità pubblica e compromettere i diritti democratici scavalcando il ruolo del Parlamento. E’ una vergogna che i presidenti di regione del Sud non dicano nulla, contro la tutela dei diritti dei loro territori e dei loro cittadini”.

E’ questo in sintesi il messaggio che da Napoli ha diffuso al popolo dei Democratici il segretario nazionale Elly Schlein. 

Banner

Ed anche il Pd di Catanzaro, attraverso la presenza di una delegazione giunta a Napoli, ha raccolto le indicazioni del partito nazionale in merito alla riforma firmata Calderoli. Nel capoluogo campano erano presenti il segretario provinciale del Pd di Catanzaro, Domenico Giampà, la componente della segreteria regionale, Maria Chiara Chiodo, il segretario f.f. del circolo “Puccio” del quartiere Lido, Giuseppe Runca, ed il componente della segreteria cittadina, Giuseppe Correale.

Banner

“Seguiremo con passione e determinazione le indicazioni date dal nostro segretario nazionale” – affermano i componenti del Pd catanzarese, giunti a Napoli dopo aver raccolto l’appello alla partecipazione lanciato dal segretario regionale, Nicola Irto.

Banner

“Dobbiamo trasferire le battaglie politiche del Pd sul nostro territorio e coinvolgere il più possibile i cittadini catanzaresi e calabresi, che rischiano di pagare a caro prezzo, più di ogni altra regione italiana, quello che rappresenta nella pratica quotidiana la riforma sull’autonomia differenziata.

Siamo uniti e, nonostante una fase attuale di confronto nel partito cittadino e regionale, vogliamo tutti insieme essere un punto di riferimento per il territorio, che oggi più che mai ha necessità di essere difeso.

A Catanzaro – proseguono i democratici – il Pd deve incarnare identità e linee guida della politica nazionale per trasformare il capoluogo di regione calabrese in una città all’altezza del ruolo strategico posseduto.

Siamo quotidianamente alle prese con i disagi dei cittadini su servizi che dovrebbero essere scontati e garantiti. Servizi come l’acqua, la depurazione, la sicurezza, la scuola pubblica e la sanità, già malandati da scellerate gestioni degli ultimi anni, sono la base da cui partire se vogliamo essere davvero una città ambiziosa.

Fare politica significa dare risposte ai cittadini ed essere responsabili e credibili. Solo così la città potrà avere fiducia del Pd e della sua azione politica. 

Catanzaro – concludono i democratici catanzaresi presenti a Napoli – deve diventare una città simbolo del riscatto del Sud e noi, uniti da tale obiettivo comune, ci impegneremo affinché questo decennale sogno possa divenire finalmente la realtà. Il Governo è chiaramente contro il rilancio del Sud, condizionato dai “valori” leghisti ed è da questa battaglia che Catanzaro deve ripartire, per non perdere le necessarie risorse utili al suo roseo futuro. In alternativa continueremo a rimanere tra gli ultimi d’Europa, ma il Pd, anche a Catanzaro, farà di tutto per sventare l’apocalittico destino che la Lega ed il centrodestra hanno riservato alla Calabria”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner