Autonomia differenziata, Palaia: "Richiesta di Mancuso ai rettori una presa in giro ai calabresi"
Daniela Palaia
02 agosto 2024 12:06"Tardiva, superflua, fuorviante e che sa tanto di presa in giro ai cittadini calabresi. Solo così può essere definita la richiesta del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ai tre rettori degli Atenei calabresi perché attivino i dipartimenti universitari per un’analisi sulle ricadute dell’autonomia differenziata in Calabria.
È tardiva perché arriva ben oltre l’approvazione della legge in Parlamento: ogni analisi sulle riforme dovrebbe arrivare molto prima della loro definitiva approvazione. È superflua, perché sono già decine gli studi e i testi scritti da economisti e docenti che sottolineano l’iniquità della riforma, tra questi proprio il volume del docente Umg Vittorio Daniele, scritto assieme al collega dell’Università della Basilicata Carmelo Petraglia, edito, peraltro, da un’importante azienda calabrese: Mancuso può già leggere il loro libro.
È fuorviante ed è una presa in giro perché è evidentemente un tentativo goffo e pittoresco di prendere tempo e scaricare sui docenti calabresi la responsabilità di una decisione politica che la più alta carica del Consiglio regionale calabrese non ha il coraggio di assumersi. Appare chiaro come Mancuso voglia sfruttare i docenti calabresi per giustificare una sua giravolta completa sulla riforma che fino a poche settimane fa difendeva strenuamente.
Insomma, nella migliore delle ipotesi, la curiosa richiesta del presidente del Consiglio regionale Mancuso manifesta una totale inconsapevolezza degli effetti nefasti della più importante e grave riforma a danno dei calabresi e del Mezzogiorno di tutta la storia repubblicana, nonostante di autonomia differenziata si dibatta da anni e il suo partito, la Lega (Nord), ne sia l’ispiratore.
Il presidente Mancuso, anziché perdere altro prezioso tempo, convochi immediatamente una seduta di Consiglio regionale ad hoc sull’autonomia differenziata, come la stragrande maggioranza dei cittadini chiede, così saranno finalmente chiare e ufficiali le posizioni del centrodestra calabrese che finora non ha mosso un dito per contrastare la peggior riforma mai pensata".
Lo scrive, in una nota, laconsigliera comunale Daniela Palaia.