Autonomie regionali, Occhiuto: ''La mia bussola è la Costituzione, diritti a tutto il Paese''

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Autonomie regionali, Occhiuto: ''La mia bussola è la Costituzione, diritti a tutto il Paese''
Regione Calabria
  18 novembre 2022 21:35

“Non ho pregiudizi ideologici nei confronti dell’autonomia differenziata, alcune materie potrebbero essere una risorsa per le regioni del Sud se fossero demandate ai territori.'' Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo al Tg4.

''Ad esempio, la Calabria produce molta più energia di quanta ne consuma, il 42% di questa energia è prodotta da fonti rinnovabili, ma i cittadini calabresi pagano le stesse bollette che pagano i lombardi o i veneti. Se mi dessero la possibilità di trattenere la fiscalità derivante dalle aziende che producono questa energia in Calabria, i calabresi potrebbero magari pagare meno l’energia”, ha spiegato il presidente.

Banner

“Durante la riunione di ieri ho spiegato che sull’autonomia la mia bussola è la Costituzione: i diritti vanno garantiti in maniera uniforme in tutta Italia. Per farlo questi diritti vanno qualificati, con i Lep, e vanno finanziati non attraverso la spesa storica, ma attraverso i fabbisogni standard. E poi deve funzionare la perequazione. Sono tutte cose scritte nella nostra Costituzione, ma che non sono applicate. I diritti, invece, vanno garantiti in tutto il Paese”, ha concluso il presidente Occhiuto.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner