Forse è passata sotto traccia una importante novità che è destinata, comunque, a suscitare non poche perplessità ed anche preoccupazioni nei consumatori italiani di generi alimentari. Ricordiamo che dal 24 gennaio u.s in tutta l'Unione Europea potranno essere venduti prodotti alimentari a base di polvere di insetti. Sugli scaffali dei supermarket troveremo, quindi, anche questi nuovi prodotti. Teniamolo a mente: il componente è la polvere d’insetti. La sua presenza si può trovare nel pane, biscotti, crackers, grissini, salse, minestre in polvere, pasta, pizza, miscele pronte per prodotti da forno, latte in polvere, prodotti trasformati a base di patate, snack.
Questo nuovo componente fa bene, giova alla salute e alla nutrizione? Gli alimenti che lo contengono possono essere assunti dai bambini? La scienza di casa nostra cosa dice? I prodotti che conterranno la “polvere d’insetti” speriamo saranno evidenziati a carattere leggibili. La messa in vendita dei prodotti con componenti derivati da insetti è già soggetta ad una precisa osservanza imposta dall’Efsa. Infatti l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha imposto l’introduzione di un’etichetta per informare i consumatori riguardo il consumo di prodotti a base di insetti. Da segnalare che molte allergie alimentari possono dipendere dalle proteine, di cui gli insetti sono ricchi. Secondo una direttiva europea prima dell’autorizzazione alla vendita tali prodotti saranno sottoposti ad un’accurata valutazione scientifica da parte dell’Efsa, per escludere i potenziali rischi per la salute. La normativa europea a tale proposito ha stabilito un’etichettatura specifica a causa dell’allergenicità delle proteine da insetti. A livello scientifico è sconsigliato inoltre il consumo del verme della farina minore (Alphitobus diaperinus) da parte di minori di 18 anni. Una indagine Coldiretti-Ixé ha rivelato che il 54% dei cittadini italiani è contrario agli insetti sulle tavole, mentre solo il 16% è favorevole.
Da ora in avanti diventerà laborioso fare la spesa! Sarà il caso di andare a farla non più e non soltanto con il portafogli ben guarnito di moneta, ma muniti di lenti d’ingradimento, necessarie per leggere le etichettature. Buona spesa!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736