"Aver Cura di te", venerdì 31 maggio un incontro 'speciale' a Cicala

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Aver Cura di te", venerdì 31 maggio un incontro 'speciale' a Cicala

  27 maggio 2024 15:54

Il 31 maggio alle ore 10:30, presso la CasaPaese di Cicala (Cz), si terrà un suggestivo ed emozionante “incontro speciale” tra i bimbi che frequentano il Nido e Casa dei bambini
Angolo Montessori di Catanzaro e gli ospiti affetti da demenza e malattie neurodegenerative della CasaPaese di Cicala (Cz).

Questo evento è co-organizzato da Controvento A.P.S. di Catanzaro, presieduta dall’Avv. Francesco Mancuso, dalla Ra.Gi. Onlus di cui è responsabile e fondatrice la Dott.ssa Elena Sodano, dal Nido e Casa dei bambini Angolo Montessori di Catanzaro, di cui è coordinatrice scolastica la Dott.ssa Melania Perlongo e dall’Associazione Clown Vip di Catanzaro.

Banner

Questa iniziativa si incaricherà di creare un momento di confronto tra due mondi solo apparentemente distanti, quale quello dei bambini e quello dei malati di malattie neurodegenerative. I bambini avranno occasione di fare visita agli ospiti di CasaPaese, agli spazi che compongono questa struttura ed anche al borgo naturale e storico che la accoglie. Lo scambio intergenerazionale gioverà ad entrambe le componenti, le quali vicendevolmente stabiliranno questo contatto di socializzazione e benessere con naturale empatia. L’incontro si propone come importante spazio di scambio, relazione e conoscenze esperenziali di due generazioni che nella loro fanciullezza e anzianità necessitano di cura rispettosa e sensibile presenza. I bambini faranno dono di materiale educativo e di apprendimento Montessori prodotto dalla coordinatrice scolastica del Nido.

Banner

Le attività montessoriane per le persone con demenza offrono nella disabilità sequenzialità agli stimoli proposti in grado di compensare danni cognitivi determinati dalle patologie neurodegenerative. I piccoli partecipanti saranno accompagnati sino alla struttura dai propri genitori che sul luogo li affideranno alle educatrici e maestre di sezione, che guideranno i bambini insieme al personale sanitario di CasaPaese.

Banner

Non mancherà un momento di piacevole intrattenimento a cura dell’Associazione Clown Vip, che si incaricherà di strappare un sorriso a chi avrà la fortuna di esserci. Controvento è un’associazione di promozione sociale (A.P.S.) costituitasi a Catanzaro nel 2023. Nasce dall’idea di un gruppo di amici di cui fanno parte, fra gli altri, professionisti, imprenditori, studenti, tutti mossi dalla voglia di creare un “pensatoio” capace di convertire le idee in progetti concreti e dinamici. Tutto ciò per parlare alle fasce deboli della società, quali giovani, disabili, donne e uomini con situazioni di disagio e fornire loro un megafono, un proscenio o semplicemente degli strumenti di tutela e possibile riscatto. Controvento si rivolge, in prima battuta, a tutte quelle persone che vivono ai margini della considerazione sociale e che sono posti al centro della progettualità associativa, in controtendenza,
“controvento"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner