Avviati i corsi propedeutici del Conservatorio "Torrefranca" al Liceo Classico Galluppi di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Avviati i corsi propedeutici del Conservatorio "Torrefranca" al Liceo Classico Galluppi di Catanzaro
Tommaso Rotella, Francescoantonio Pollice e Elena De Filippis
  19 gennaio 2020 12:51

Il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca è una delle istituzioni AFAM beneficiarie dei Fondi POR Calabria FESR/FSE 2014-2020. Nell’ambito del proprio progetto presentato alla Regione il Conservatorio di Vibo Valentia ha previsto il rafforzamento del partenariato attivo tra scuole superiori e istituzioni AFAM e, pertanto, ha siglato un accordo di partenariato anche con il Liceo Classico Statale Pasquale Galluppi di Catanzaro al fine di ritornare a operare nel capoluogo di Regione dove per lunghi anni era stato presente.

 

Banner

Questo ritorno si è reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione e dall’incontro di sensibilità tra il direttore del Conservatorio M° Francescantonio Pollice e la Dott.sa Elena De Filippis, dirigente scolastico del liceo Classico di Catanzaro. Al primo accordo di partenariato fra le due istituzioni ne è seguito un secondo che ha reso possibile l’inizio delle lezioni lo scorso Mercoledì 15 gennaio 2020.

Banner

 

Banner

Al momento presso il Liceo Classico di Catanzaro sono stati attivati i corsi propedeutici musicali del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca di Vibo Valentia per gli insegnamenti di clarinetto, flauto, pianoforte e teoria, ritmica e percezione musicale.

Questa ripresa dell’attività formativa del Conservatorio di Vibo Valentia a Catanzaro si pone l’obiettivo di arricchire il percorso culturale di tanti giovani appassionati di musica al fine di verificare le condizioni per un’eventuale e successiva iscrizione ai corsi accademici di 1° e 2° livello attivati presso il Conservatorio Hipponiano.

 

Il direttore Pollice ha individuato per il Polo di Catanzaro docenti di comprovata esperienza didattica nelle persone dei Maestri Tommaso Rotella, M° Verio Carlo Sirignano, M° Paolo Pollice e Antonio La Torre a cui sono state affidate rispettivamente le cattedre di clarinetto, flauto, pianoforte e teoria ritmica e percezione musicale. Per 6 mesi fino alla metà di luglio ogni mercoledì presso il liceo Classico di Catanzaro ritorna la formazione musicale del Conservatorio di Vibo Valentia primo seme di una nuova rinascita che preveda per il prossimo anno accademico l’apertura di altri insegnamenti.

L’auspicio del Conservatorio di Vibo Valentia e del Liceo Classico di Catanzaro, due fra le più importanti agenzie di formazione del territorio, è quello di promuovere un percorso mirato a valorizzare le potenzialità e le aspirazioni di tanti studenti di musica che finalmente nella propria città possono fruire di una formazione professionalizzante come quella impartita dal Conservatorio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner