di TERESA ALOI
Sei ore. Dalle 10 alle 16. Tanto è durata la prima seduta del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, presieduto dal neo eletto presidente, Antonello Talerico, chiamato a discutere ben 13 punti all’Ordine del giorno. In un’unica seduta, dunque, sono state adottate decisioni importanti e su più questioni, dando un evidente indirizzo a quello che, secondo il Coa, sarà una vera e propria rivoluzione per l’operatività dello stesso. L'organismo ha affrontato varie questioni, fondamentali per una celere ripartenza. Il Coa ha deliberato di procedere con un avviso pubblico per individuare un referente informatico esterno, che verrà pertanto incaricato entro il mese di agosto.
Il Coa ha proceduto, poi, alla elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Scuola Forense, individuati nei consiglieri Amedeo Bianco, Amalia Garzaniti e Stefania Caiazza. I tre, a loro volta, saranno chiamati ad individuare tra i consiglieri dell’ordine colui che sarà designato anche direttore della Scuola Forense.
Poi, la nomina del Consiglio direttivo dell’Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento nelle persone di Bruno Doria, Vincenza Matacera (Segretario), Amalia Garzaniti, Mariagemma Talerico e Andrea Gareri. Aldo Costa è stato eletto referente dell’OCC.
Sempre nell’odierna seduta il Coa ha proceduto alla istituzione di ben 21 Commissioni Ordinistiche (talune saranno dei veri e propri gruppi di lavoro e di approfondimento), composti nella media da 5 componenti.
Le commissioni costituite sono le seguenti:
La Commissione fondi europei e misure di sostegno vedrà la partecipazione anche di un professionista esterno all’Ordine che consentirà, a titolo gratuito, di procedere alla progettazione per il recupero dei fondi per la Scuola forense.
E ancora sono stati istituiti:
Ufficio stampa e comunicazione
Consulta Associazioni
Consulta Giovani Avvocati
Consulta Praticanti Avvocati
Osservatorio Civile
Osservatorio Penale
Su proposta del presidente sono stati eletti i delegati Pasquale Barbieri e Vincenzo Agosto che faranno parte dell’Unione Regionale fori calabresi, insieme al presidente Antonello Talerico. Dalla seduta è emerso anche che verranno avviati già da settembre i Corsi di formazione per le difese d’ufficio (ordinario e minorile), il corso di preparazione per gli esami di avvocato e la scuola di formazione per i praticanti avvocati. Decisa poi la sospensione della pubblicazione e spedizione della rivista dell’Ordine che verrà prodotta in formato digitale per una maggiore diffusione, con totale eliminazione di ogni costo.
Il Coa ha anche assunto posizione sulla questione del bando Anas, che tanto ha fatto discutere in questi giorni, chiedendo la rimozione nel detto bando di quei requisiti anticostituzionali e pregiudizievoli per una parte dell’Avvocatura, formulando ad Anas Spa richiesta di chiarimenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736