Avvocati e Lions discutono dei strumenti di tutela nei contratti bancari ed assicurativi nell'era digitale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Avvocati e Lions discutono dei strumenti di tutela nei contratti bancari ed assicurativi nell'era digitale
Peppino Mariano, Enza Matacera, Antonello Talerico, Elena Mancuso, Bruno Doria, Maurizio Sigillò ed Alessio Sculco
  17 dicembre 2019 19:23

«Quando parliamo del mondo digitale parliamo di un mondo che  solo apparentemente è fisico. In realtà abbiamo a che fare con la rete che sostituisce quella reale. C’è il virtuale che ci consente di sottoscrivere contratti di qualsiasi natura: bancari, assicurativi ed altro. Pensiamo a E-Bay ad Amazon dove l’utente sottoscrive a distanza contatti sottoponendosi a taluni  adempimenti. Qual è allora il rischio in tutto questo? Dal momento in cui si inseriscono i propri dati nella rete, questi possono essere utilizzati sia in aperta  violazione di legge ed anche da soggetti che possono commettere dei reati. In tutto questo gli avvocati necessitano di essere principalmente formati per comprendere quali possono essere le garanzie per le quali si possono sottoscrivere validamente e senza alcun rischio i contratti a distanza quindi consigliare di affidarsi a piattaforme che sono già conosciute e non operare attraverso operatori che non corrispondono a quelli che sono gli schemi legali».

E’ solo una parte dell’intervento del presidente dell’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, in apertura dei lavori del convegno dal titolo “Consumatori e web. Contratti bancari e assicurativi nell’era digitale” allestito nella sala convegni del Consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” di via Veraldi. Un incontro organizzato dall’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro in collaborazione con i Club Lions, moderato dalla, consigliere dell’Ordine,  Vincenza Matacera.

Banner

Hanno relazionato all’incontro la responsabile regionale per la Calabria e nel direttivo nazionale dell’Adusbef, Elena Mancuso, il presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano, il referente informatico del Coa Catanzaro, Fabrizio Sigillò, il perito grafologo giudiziario, Alessio Sculco ed il referente presso il Cnf di Catanzaro, Bruno Doria.

Banner

Di reati informatici, liberalizzazione dei servizi e del trattamento dei dati personali, ha relazionato Fabrizio Sigillò che ha confermato come questi argomenti siano quelli  che, più di altri, nella gestione della contrattualistica on-line, interessano l’utente ma anche il professionista. «Problemi, questi, che si sono rivelati solo di recente. Dopo che è entrato a regime, nel maggio scorso, il regolamento europeo privacy. Lo stesso che ha imposto alle banche un adeguamento sul trattamento dei dati, che lo ha reso ancora più controllato. Come anche  in termini di sicurezza, sono stati incrementati i tradizionali passaggi attraverso il vecchio nome utente e password».

Banner

In apertura si sono alternati i saluti istituzionali dei vari presidenti dei Club service Lions, il presidente Lions Club Catanzaro Mediterraneo, Mario Giuseppe Veraldi, il vicepresidente Lions Club Rupe Ventosa, Carlo Talarico, il presidente Leo Club Rupe Ventosa, Domenico Sirianni, il  presidente della Zona 22, Francesco Pugliano, il  presidente della X circoscrizione, Giuseppe Barbuto.
Per Alessio Sculco «quando si parla di argomenti delicati come quello scelto per questo incontro,  è importante parlare di corretta informazione. E’ fondamentale, infatti, conoscere qual è  lo stato attuale della legislazione in materia di tutela dei consumatori con particolare riguardo a quelle che sono le contrattazioni di natura bancaria e di natura assicurativa».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner