Avvocati e università insieme per “La Giustizia Riparativa, normativa, prassi e prospettive”: domani il webinar 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Avvocati e università insieme per “La Giustizia Riparativa, normativa, prassi e prospettive”: domani il webinar 

  19 maggio 2021 12:43

In data 20 maggio, a partire dalle ore 15:30 sulla piattaforma zoom, si terrà il secondo appuntamento “La Giustizia Riparativa, normativa, prassi e prospettive” del ciclo di seminari giuridici “La Pena tra Nomos e Dike”. Tale percorso seminariale è frutto di una sinergia tra l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, la Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro ed il Consiglio Distrettuale dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Oggetto della riflessione di questa serie di incontri è il dibattersi del sistema penale contemporaneo tra i principi generali di diritto, riconosciuti in Costituzione, e la concreta attuazione legislativa, spesso in balìa di ansie securitarie che portano ad esondare gli argini di un diritto penale extrema ratio, così svilendo la funzione rieducativa della pena. Il webinar del 20 maggio sarà dedicato alla Giustizia Riparativa, al fine di approfondirne le radici storiche, le applicazioni presenti e le prospettive future.

Banner

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera Penale, avv. Valerio Murgano, del presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Antonello Talerico, e dell’avv. Danilo Iannello, responsabile della Scuola di Formazione della Camera Penale, i lavori saranno introdotti dal prof. Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Catanzaro e moderati dall’avv. Orlando Sapia, responsabile dell’Osservatorio Carcere.

Banner

Saranno chiamati a confrontarsi, in questo secondo incontro, il prof. Giovanni Angelo Lodigiani (Università dell’Insubria di Como), l’avv. Marco Cafiero del Foro di Genova, Dott. Filippo Aragona (magistrato del Tribunale di Catanzaro) ed il Dott. Luigi Pagano (già Vice Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria). Al termine delle relazioni programmate seguirà il dibattito.

Banner

Di seguito il link per l’accesso:

https://us02web.zoom.us/j/6023943179?pwd=RER5SDhDd0JOVGdlMitPeWJ5akpkUT09

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner