Il segretario regionale della UIL FPL, Elio Bartoletti ha scritto al Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, in merito alle problematiche del comparto del pubblico impiego dell’Azienda Calabria Verde, chiedendo un incontro urgente.
"Questa Organizzazione Sindacale è ben consapevole dello sforzo che ha profuso per il reperimento di risorse aggiuntive da destinare alla forestazione in generale ed all’Azienda Calabria Verde in particolare. Tuttavia, per quanto attiene il comparto Funzioni Locali, questa segreteria non può non manifestare perplessità e disappunto sulle modalità di gestione dell’Ente".
"Si assiste, (vedi Determinazione dirigenziale n. 887 del 30 novembre 2021 organigramma funzionale del personale) all’adozione di atti assunti dal dirigente al personale, quando, in conformità a quanto previsto dalla legge istitutiva dell’Azienda Calabria Verde, gli stessi dovevano essere adottati con atto del legale rappresentante dell’ente. Proprio in forza dei suddetti atti, si è provveduto ad individuare i responsabili di unità organizzative, per le quali è prevista l’attribuzione della posizione organizzativa, senza alcuna procedura di evidenza pubblica. Addirittura si è proceduto ad individuare i responsabili dei distretti territoriali con “semplice lettera” senza provvedere nemmeno ad assumere un atto amministrativo in totale sfregio a qualunque consuetudine amministrativa e in evidente contrasto con quanto previsto dalla legge regionale 25/2013, istitutiva dell’Azienda Calabria Verde. Ad oggi, non si è neppure provveduto a nominare la delegazione trattante di parte pubblica per la contrattualizzazione decentrata degli anni 2020-2021-2022, non si sono avviate entro l’anno appena trascorso le procedure del le progressioni economiche orizzontali e verticali dei dipendenti con grave danno per gli stessi e rimane non eseguita, pur in presenza di una formale presa d’atto, la sentenza sulla Sorveglianza Idraulica".
"Infine, nessun atto conseguente è stato assunto, rispetto a quanto previsto nel Piano del fabbisogno 2021-2023 per ciò che attiene all’aumento delle ore per il personale ex LSU-LPU. Più volte questa organizzazione, nell’ambito di una costrittiva e fattiva dialettica, ha inoltrato, tramite le strutture territoriali ed aziendali, note con le quali le suddette problematiche sono state poste all’attenzione dei vertici dell’Ente ma, nostro malgrado, ad oggi nessuna risposta ci è stata fornita. Per quanto suddetto siamo oggi a chiederLe un incontro urgente al fine di analizzare le problematiche che il comparto della Funzione Pubblica vive all’interno dell’Azienda Calabria Verde"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736