di NICOLÒ VITO GALLELLO
Nella sala consiliare "Bruno Manti" del Comune di Soverato si è tenuta, nel pomeriggio 23 febbraio, la conferenza stampa di presentazione del concorso di idee per la riqualificazione paesaggistico ambientale dell'area Costiera - Porto turistico baia di Soverato - Satriano.
I due sindaci, Daniele Vacca e Massimiliano Chiaravalloti, rispettivamente governatori delle città di Soverato e Satriano, hanno lanciato ufficialmente il bando di gara, già presente sul portale "Tutto Gare" del Comune di Soverato dallo scorso 17 febbraio con scadenza al 30 giugno 2023.
Il primo premio del concorso indetto è di 48mila euro mentre il secondo classificato otterrà un premio di 9mila euro. Per questo progetto sono previsti diversi interventi di riqualificazione ambientale da attuare: non solo il porto ma, secondo indicazioni amministrative, si tratta di una porzione di territorio che andrà dedicata a servizi e infrastrutture ricettive. Un ulteriore importante tema, previsto anch'esso nel bando, è quello del collegamento che partirebbe dal lungomare di Soverato, dalla pineta in zona Corvo, per raggiungere il confine con il Comune di Satriano.
Il concorso è stato indetto mediante l'utilizzo di fondi del PNRR e verrà poi valutato da un team di esperti.
Saranno tre i lotti di intervento del bando. Nel perimetro d'intervento sono previste :la creazione di un'area portuale, un'area da destinare a comparto fieristico, un'area di collegamento del lungomare di Soverato sino al lungomare di Davoli, il tutto connotato da un'impronta moderna e con un occhio di riguardo verso le energie rinnovabili.
Il sindaco Di Soverato ha spiegato come questo concorso per la città di Soverato sia il "secondo concorso di idee di progettazione. Il primo, infatti, ha portato all'opera di riqualificazione del corso e di piazza Maria Ausiliatrice".
Continua il sindaco spiegando che "si tratta di un'opera che vuole riqualificare l'intero territorio, non si tratta solo dell'opera portuale in sé poiché non si tratta di un porto di passaggio e per tale ragione dobbiamo ragionare in termini di turismo di qualità e non di turismo di massa. Vogliamo attivare un processo di rigenerazione urbana".
Il sindaco Di Satriano Chiaravalloti, poi, a seguire, mette in risalito la necessità di una crescita comune, affermando, a sua volta, che : "Si tratta di un ragionamento globale e non campanilistico per far crescere la comunità tutta attraverso una visione ad ampio raggio. Stiamo facendo un passo importante per capire dove vogliamo arrivare e cosa vogliamo fare. Sarebbe un grande risultato attivare un turismo circolare che sia attivo tutto l'anno e non solo nei mesi estivi. È importante avere idea di quello che sarà lo sviluppo della nostra fascia costiera".
La realizzazione del bando porterà una crescita economica e sociale per le città di Soverato e Satriano nonché per tutti i paesi del comprensorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736