di GABRIELE RUBINO
Gare 'congelate', almeno per ora, tranne per due lotti liberi nella zona Casciolino del quartiere marinaro. E' questa la decisione assunta dalla Giunta comunale di Catanzaro sulle concessioni demaniali marittime. Per il momento restano quindi attive le concessioni provvisorie rilasciate ai precedenti titolari degli stabilimenti balneari che ne avevano fatto richiesta, scelta premiata anche dalle pronunce amministrative.
L'esecutivo municipale, inevitabilmente, ha richiamato la nuova disciplina in materia introdotta a livello nazionale lo scorso settembre. Come noto, l'incaglio è dovuto alla mancata adozione del decreto attuativo che dovrebbe disciplinare, fra le altre cose, gli indennizzi ai titolari uscenti. Per questa ragione, restano in piedi le concessioni provvisorie e non si può andare avanti con le procedure di rinnovo.
In ogni caso, il Comune è intenzionato a bandire le gare "nel corso dell'anno, anche nell'ipotesi di mancata
adozione da parte dello Stato del decreto relativo agli indennizzi ai concessionari uscenti
nei termini previsti" del prossimo 31 marzo. Bandi in cui sarà inserita la clausola sociale.
Le procedure ad evidenza pubblica si faranno per due lotti divenuti liberi a Lido "nonché delle aree di minima dimensione", che non attengono agli stabilimenti balneari, in quanto non è applicabile la regolamentazione comunale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736