
Questa mattina è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione e ricerca sulla ZES Unica tra la Struttura di missione ZES e la Banca d’Italia, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra.
A firmare l’intesa sono stati l’Avv. Giuseppe Romano, per la Struttura di missione ZES, e il Dott. Andrea Brandolini, per la Banca d’Italia.
L’Accordo prevede la condivisione dei dati e delle metodologie, nonché lo svolgimento di analisi e valutazioni utili alle attività di monitoraggio e alla misurazione dell’impatto economico della ZES Unica.
“Gli ottimi dati raggiunti con la ZES Unica per il Mezzogiorno – ha dichiarato il Sottosegretario Sbarra a margine dell’incontro per la firma dell’accordo – sono il risultato del percorso di rilancio e riforma promosso dal Governo Meloni. Stiamo sostenendo con determinazione le iniziative di promozione sui territori e il confronto con le parti datoriali, accompagnati dalla certezza di risorse più consistenti rispetto agli anni precedenti e da una programmazione triennale che rappresenta un risultato concreto dell’azione di Governo. L’accordo tra Banca d’Italia e la Struttura di Missione ZES è un tassello fondamentale per valorizzare i risultati raggiunti e garantire un valutazione rigorosa degli effetti economici della zona economica speciale, rafforzando la capacità di misurare l’impatto delle politiche attuate.”
L’accordo tra la Struttura di missione ZES e la Banca d’Italia rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un sistema di monitoraggio avanzato, fondato su analisi solide.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797