di ANDREA DAGGIANO
Nella mattinata, nella sede della Banca d'Italia a Catanzaro, alla presenza di un funzionario della Soprintendenza e del Capo della Filiale il Direttore Sergio Magarelli, la dott.ssa Caterina Maria Bagnato ha illustrato l’intervento di restauro eseguito sul quadro di Andrea Cefaly “Il commercio di Calabria e la promessa del ministero italiano”, riposizionato negli ambienti di rappresentanza della Banca.
Sergio Magarelli sul quadro che rappresenta il valore sociale del nostro patrimonio artistico: " È un'opera importantissima che è stata recuperata e salvata per la Banca d'Italia, per la nostra comunità, e per l'arte tutta. Ha un legame con il territorio che è la nostra ragione di essere qui adesso. Ringrazio la dott.ssa Bagnato che è qui alla nostra presenza da un anno e che ci aiuta nella parte artistica della Filiale".
Caterina Maria Bagnato che spiega maggiori dettagli: "Dopo aver effettuato uno screening diagnostico completo sull'opera, e dal punto di vista dei batteri sulla tela e i colori era un disastro, cosa che illustrerò più specificatamente durante le slide, tutto questo avrebbe portato ad un crollo della pitturazione. L'opera ha un alto valore artistico e sociale, l'opera rappresenta il commercio in Calabria nella seconda metà dell'800. Il fatto di aver lavorato qui in filiale è stato un vantaggio, con l'aiuto di tutto il personale, siamo riusciti ad effettuare tutti gli interventi all'interno della Filiale".
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797