
L'edizione numero 36 delle Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi a 360 gradi, incorona anche Isola Capo Rizzuto come nuova entrata nell'importante lista.
L’iter procedurale, certificato secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2015, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla giuria nazionale, dopo una prima scrematura della giuria internazionale, di selezionare i 210 comuni e le 427 spiagge.
"Un grande risultato per l'impegno costante nel raggiungerlo. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato alacremente per ottenerlo". Queste le parole del coordinatore provinciale di Italia Al Centro Crotone, Carmen Carceo.
"La Calabria - prosegue il coordinatore di Italia Al Centro per Crotone - con le sue 17 bandiere blu è il simbolo virtuoso dell'impegno per il territorio. Le due new entries sulla fascia jonica calabrese sono anche un monito alla politica: statale 106 e aeroporto di Crotone non possono restare incompiuti tra finti rilanci, progetti non conclusi e mancato sviluppo. Al riconoscimento internazionale deve seguire un percorso di valorizzazione strutturale che permetta di poter usufruire di queste realtà. La fruibilità intesa come possibilità per i potenziali visitatori di godere di risorse paesaggistiche e culturali che rappresentano i fattori di attrazione della fascia jonica calabrese".
Un monito a tutta la politica, soprattutto con uno sguardo agli investimenti del PNRR, vera occasione per il territorio.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797