Bandiera Blu, la partecipazione del Museo del Mare Museo del Mare all’ombra della Tonnina”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bandiera Blu, la partecipazione del Museo del Mare Museo del Mare all’ombra della Tonnina”

  05 luglio 2023 22:08

Grande partecipazione alla Cerimonia di Consegna Bandiera Blu 2023 alla città di Catanzaro che ha visto anche la presenza del “Museo del Mare Museo del Mare all’ombra della Tonnina”, della sede Pacioli dell’I.T.E “Grimaldi-Pacioli”, diretto dalla Dott.ssa Cristina Lupia che ha accolto l’invito del Vice Sindaco con delega alle Politiche del Mare, Giusy Iemma.

Un pomeriggio incantevole si è dipanato davanti agli occhi dei numerosi visitatori che hanno affollato il Lungomare di Giovino.

Banner

Gli straordinari alunni, coordinati dalla Referente Prof.ssa Patrizia Spaccaferro, hanno allestito un gioiellino di gazebo riproducendo il Museo e nelle vesti di Guide esperte hanno accompagnato i visitatori affascinati. Un percorso inusuale in cui la cultura, la storia, il mare, la meraviglia e lo stupore si sono fusi insieme, generando entusiasmo.

Banner

Attraverso una serie di iniziative, è stato illustrato un luogo magico che rappresenta il cuore pulsante e la memoria storica di Catanzaro Marina, come è stato meravigliosamente definito anche dal Presidente Nazionale della Fee, il Professore Claudio Mazza, durante una visita guidata al Museo lo scorso 24 febbraio 2023, assieme al Vicesindaco Giusy Iemma.

Banner

Si è potuto apprezzare il patrimonio di testimonianze, cimeli e documenti esposti. La sezione dedicata alla pesca ha mostrato ancore, nasse, reti, palamiti e altri strumenti, mentre le didascalie hanno approfondito la loro conoscenza; la sezione dedicata alla fauna e ai fondali marini, con splendidi scatti fotografici. Non poteva mancare la sezione multimediale, che ha raccolto video, incontri e la genesi del Museo. Infine, la sezione "Villaggio industriale", con alcuni reperti dell'antica "Ledoga", (fabbrica del tannino e prodotti farmaceutici) e dell’ex-ciminiera la “Tonnina”, il monumento di archeologia industriale adottato con il Progetto Nazionale “La scuola adotta un monumento” di Fondazione Napoli 99 (Presidente Dott.ssa Mirella Stampa Barracco). 

Un lavoro di squadra con cui si è condiviso la voglia di sentirsi parte attiva per il consolidamento del senso di appartenenza, per una scuola viva in grado di mettere in atto buone pratiche didattiche e strategie vincenti.

L’importante occasione del 30 giugno 2023, sottolinea il Dirigente Scolastico, Cristina Lupia, conferma ancora una volta la grande qualità dell'offerta formativa dell'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli" per essere una scuola dinamica e attiva nella costruzione di percorsi di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo così ad un risveglio delle coscienze in nome della bellezza.

Nella serata, la Provincia di Catanzaro (Presidente Mario Amedeo Mormile) ha illuminato di blu la maestosa Tonnina per celebrare i prestigiosi riconoscimenti delle Bandiere blu della Provincia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner