Bando aree dismesse, Fiorita e Iemma: “Invitiamo Talerico a leggere meglio le carte”
14 febbraio 2025 16:38“Il consigliere Talerico, nella sua testarda ostinazione di avere l’ultima parola, continua a spargere inesattezze dimostrando di non aver letto bene la procedura di cui parla. Proviamo a fare chiarezza, ancora una volta: l’amministrazione comunale ha regolarmente manifestato la volontà di partecipare al bando sulle aree dismesse compilando un form, quale primo adempimento richiesto. Alla data di scadenza di questa fase, non andava indicato alcun progetto, ma solo la candidatura dell’ente. Solo successivamente, la Presidenza del Consiglio dei ministri invierà ai candidati il format di progetto.
La pezza che il consigliere Talerico tenta di mettere dopo il suo autogol è peggiore del buco. Non è giuridicamente richiesto, nemmeno dal suddetto bando, un atto di Giunta nel caso di mera registrazione sulla piattaforma che precede la successiva presentazione di una candidatura progettuale. In questa fase non è obbligatoria alcuna ulteriore indicazione, potrà anche essere che altri enti abbiano ipotizzato, al loro interno, eventuali progetti da candidare, ma certamente, allo stato attuale, è impossibile inviare una proposta che abbia valore ai fini della partecipazione al bando.
Una cosa è certa, lo “scoop” di Talerico si è già sgonfiato da solo in poche ore, tanto è vero che lo stesso si è dovuto ricredere sulla presunta perdita di risorse, cambiando discorso e rifugiandosi in improbabili congetture tecniche. Speriamo di averlo aiutato a leggere meglio le carte, se si vuole fare politica in maniera seria gli suggeriamo, peraltro, di non parlare con chicchessia, ma di presentare richieste e proposte agli atti, come nelle prerogative di ogni consigliere comunale”.
Lo affermano in una nota congiunta il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e la Vicesindaca Giusy Iemma.