Bando regionale per sostenere il diritto allo sport: voucher da 500 euro per i giovani

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bando regionale per sostenere il diritto allo sport: voucher da 500 euro per i giovani
Princi, Occhiuto e Mezzaroma
  05 dicembre 2023 12:56

di FILIPPO COPPOLETTA

Banner

Garantire ai giovani calabresi il diritto di esercitare una pratica sportiva, erogando alle famiglie o ai giovani maggiorenni per il tramite delle Associazioni Sportive, dei voucher che consentano la partecipazione attiva dei giovani calabresi alle discipline sportive presso palestre, centri e scuole sportive. È questa la finalità del progetto "La Calabria per i Giovani - Azioni Voucher Sportivi" promosso dalla Regione Calabria e supportato dall'azienda statale "Sport e Salute". 

Banner

Saranno complessivamente poco più di 800 mila euro i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione e distribuiti con un voucher da 500 euro ad ogni giovane in possesso dei requisiti previsti dal bando, dunque, ragazzi calabresi di età compresa tra i 14 e i 24 anni che vorranno praticare attività sportiva presso associazioni iscritte al Ras operanti sul territorio regionale. 

Banner

Lo ha definito "un modello virtuoso" il presidente della regione, Roberto Occhiuto, intervenendo nel corso della conferenza di presentazione alla presenza del Presidente nazionale di "Sport e Salute", Marco Mezzaroma e della vicepresidente della regione, Giusy Princi. 

Quella firmato quest'oggi è il primo protocollo in questa direzione firmato con una regione del Sud Italia, avvenimento che ha reso particolarmente soddisfatto Mezzaroma che ha voluto rimarcare il rapporto consolidato che intercorre tra la società e l'amministrazione calabrese. 

"Mi sembra che il futuro dello sport sociale vada in questa direzione e mi complimento con la Calabria per aver messo in piedi un progetto che non escludo potrebbe essere esportato" ha affermato Mezzaroma. 

"Accompagnare i giovani ad accedere alla pratica sportiva e fortificarsi ulteriormente" l'obiettivo rimarcato dalla vicepresidente Princi, spiegando come il progetto si delineerà in due distinte fasi: una supportata dagli attuali finanziamenti rivolta a giovani tra i 14 e i 24 anni, ed un'altra in cui si abbracceranno i giovani tra i 6 e i 13 anni. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner