Bando rifiuti a Catanzaro, il sindaco Fiorita incontra i sindacati: nuovo vertice il 9 gennaio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bando rifiuti a Catanzaro, il sindaco Fiorita incontra i sindacati: nuovo vertice il 9 gennaio

  03 gennaio 2025 14:17

di CARLO MIGNOLLI

A Catanzaro potrebbe essersi sbloccata la vicenda legata all’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti, attualmente affidato alla ditta Sieco. La situazione, già tesa da mesi, ha visto un nuovo capitolo con l’incontro di questa mattina tra il sindaco Nicola Fiorita, l’assessora all’Ambiente Irene Colosimo, i rappresentanti sindacali di FP Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel.

Banner

Durante la riunione, l’Amministrazione comunale ha presentato le linee generali del nuovo bando per il servizio di raccolta rifiuti, sottolineando due obiettivi prioritari: il miglioramento del servizio e la garanzia dei livelli occupazionali. Questi punti hanno ricevuto l’apprezzamento delle sigle sindacali presenti, che hanno riconosciuto l’impegno dell’Amministrazione per una gestione più efficiente e attenta ai lavoratori.

Banner

Tuttavia, l’esito dell’incontro non ha prodotto decisioni concrete, lasciando un clima di attesa e preoccupazione tra i lavoratori. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 9 gennaio, quando si prevede un ulteriore approfondimento degli aspetti tecnici e amministrativi legati al nuovo bando. L’obiettivo comune è portare il PEF (Piano Economico Finanziario) in Consiglio comunale, passaggio fondamentale per avviare la procedura di pubblicazione del bando.

Banner

All’esterno di Palazzo De Nobili numerosi operatori della Sieco si sono radunati in attesa di notizie. Nonostante l’apprezzamento espresso dai sindacati, molti lavoratori temono ancora per il proprio futuro occupazionale.

Per i lavoratori e i cittadini, la speranza è che si passi presto dalle parole ai fatti, trovando una soluzione che tuteli i posti di lavoro e garantisca un servizio efficiente. Ma, al momento, l’attesa continua: appuntamento al 9 gennaio, con l’auspicio che possa essere l’incontro conclusivo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner