"La replica dell’assessore Colosimo alla nota stampa del consigliere Talerico sembra sempre più il tentativo di mettere una pezza a tappare un buco, che in realtà è una voragine.
La Colosimo dice che dall’annullamento del bando del 1/8/2024 non si è fatto nulla.... questo lo dovrebbe chiedere a se stessa giacchè dal 18/9/2024 guida l'assessorato, o se lo è dimenticato?
Se come ella sostiene, la determina del 24/12/2024 è un semplice impegno di spesa, ci vuole spiegare perché si sono affrettati ad annullarla in autotutela cinque giorni dopo ? Siamo forse lontani dalla verità nel sostenere che, a nostra memoria, è un raro caso di un assessore che sconfessa se stesso ?
Dice ancora l’assessore "In meno di tre mesi, abbiamo colmato il ritardo accumulato nei precedenti sei, avviando una pianificazione seria e concreta per la risoluzione della problematica”, ora preme spiegare all’assessore che nei fatti la problematica era legata al fatto che l’appalto del servizio di raccolta dei rifiuti era scaduto e già più volte prorogato, quindi nelle more dell’appalto unico regionale previsto dalla Legge istitutiva di ARRICAL, occorreva trovare una soluzione “ponte” che consentisse la garanzia del servizio in conformità con le leggi vigenti, come del resto l’ANAC ha scritto a chiare lettere al Comune di Catanzaro.
Ci vuole dire l’assessore come ha risolto concretamente tale problematica?
Lasciamo i rifiuti per strada nelle more della gara unica ARRICAL?
Proroga il servizio della raccolta alla SIECO?
Ha predisposto un bando di gara del valore di circa 8 mln di euro (vedi determina impegno di spesa)?
Considerando il fatto che è stata annullata la determina d’impegno di spesa, nulla di tutto ciò.
Da ultimo, anche se è la questione più importante, perché prettamente politica, quando attacca Talerico dicendo “Le difficoltà attuali sono il risultato di una gestione passata, in cui Talerico e il suo assessore Arcuri hanno avuto un ruolo diretto e decisivo” perché non ha tirato nel calderone dei colpevoli anche tutta la giunta comunale con in testa il Sindaco Fiorita, o pensa che la nomina di Arcuri sia stata fatta da Talerico?".
Così in una nota stampa il consigliere comunale Eugenio Riccio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736